Chat online, incontri e amicizia

chat

La chat online è un termine che si riferisce a qualsiasi forma di comunicazione tramite internet, ma è principalmente intesa come una comunicazione uno a uno o all’interno di specifiche “stanze”. Il web 2.0 ha portato alla ribalta la comunicazione tra utenti e la diffusione degli smartphoneha diffuso il fenomeno a macchia d’olio tra gli internauti.

Esemplare il caso di portali come Facebook che oltre a integrare funzioni per stringere relazioni, permette agli utenti di chattare. Anche twitter in qualche modo permette lo scambio di messaggi, anche se in questo caso avvengono in maniera pubblica.

Le video chat sono invece chat che usano la web cam e permettono di chattare attraverso la cam con ragazze e ragazzi. Un sito web che sta avendo un grande successo è chatroulette, una videochat che usa la cam. L’idea geniale di questo sito risiede nel fatto che l’altra persona viene scelta a caso tra gli utenti attualmente attivi sul portale.

Gli strumenti che ci permettono di chattare sono applicazioni di instant messaging, programmi stand-alone, IRC, web chat, ecc…

I Social network per incontri

A farla da padrone in questo periodo ci sono 2 grossi social network che stanno monopolizzando questo settore su internet:

  • Badoo
    E’ il più famoso e conta un’infinità di persone disposte a chattare tra di loro, conoscersi di persona e magari anche incontrarsi per qualcosa di più serio. Nel settore “dating” Badoo è davvero insuperabile, associabile a Facebook.
    Grazie anche allapp per smartphone è possibile vedere le ragazze o i ragazzi vicini a noi per poi cominciare conversazioni via chat.
  • Zoosk
    Alla rincorsa del suo concorrente, Zoosk cerca di ritagliarsi una fetta del mercato del dating online, ovvero degli incontri online. Presenta soluzioni meno accattivanti di Badoo e l’usabilità è molto meno curata.

Come chattare, ecco tutti i programmi per chat

  • Skype
    Skype è un software semplice e gratuito che permette di effettuare telefonate gratuite in tutto il mondo via internet. Utile per risparmiare sulla bolletta, specialmente se si chiama spesso in interurbane.
  • Icq
    La nuova versione di ICQ, il più famoso ed usato programma di messaggistica su Internet. Dispone di tutte le tradizionali funzioni di ICQ, ma ha un’intefaccia rinnovata, e moltissime nuove funzioni.
  • MSN Messenger
    Dismesso a favore di skype che è stato acquisito da Microsoft. La nuova versione del programma di messaggistica della Microsoft. Tra le nuove funzioni il supporto della webcam, nuove emoticos, possibilità di personalizzare il messenger con degli sfondi, e i giochi.
  • Yahoo Messenger
    Il programma di messaging fornito da Yahoo gratuitamente, con molte simpatiche opzioni. Oltre allo scambio di messaggi in tempo reale con tutti gli altri utilizzatori della chat, è possibile incontrare persone, scambiarsi foto e immagini.

IRC

La più vecchia chat che esista è l’Internet Relay Chat o, più semplicemente, IRC. Gli utenti devono autenticarsi nel sistema e dopo possono liberamente unirsi in canali tematici e cominciare a scambiarsi pareri e notizie. Si deve aver installato sul proprio computer un client (tra i più famosi troviamo mIRC, ma possono essere applicazioni Java in pagine web). Come dicevo, ci sono più canali tematici e anche moltissimi server sparsi nella rete.

I primi strumenti di chat: ICQ e altri Instant messager

ICQ fu rilasciato nel novembre del 1996 come strumento per usare le chat sotto Unix su ambiente Microsoft Windows e velocemente diventò molto popolare. Altri instant messanger come AOL Instant Messenger, Yahoo! instant messenger che hanno caratteristiche più basate sull’integrazione sul web, hanno fatto diventare l’instant messaging la forma più comune per chattare in rete. ICQ è famoso anche per il fatto di essere stato un mezzo di diffusione di trojans che vengono usati dagli hacker per entrare nei computer delle ingnare vittime.

Forum o discussion boards

Un altro tipo comunicazione su internet, ma differente dalle chat in tempo reale, sono le comunità formate dai forum e dai bulletin board systems (BBS), dove gli utenti possono scrivere articoli (in gergo, “post”) ai quali gli altri utenti possono rispondere in un momento successivo. Diversamente dalla natura volatile delle chat, questi sistemi archiviano i post per mesi ed anni e possono per questo motivo essere usati come banche dati per la risoluzione dei problemi, pubblicizzarsi, ecc…

Siti web per incontri online

La piega che sta prendendo piede in questi anni è la possibilità di incontrare persone per fini sentimentali. Ecco perchè si stanno diffondendo chat per incontri ed appuntamenti. Possiamo tranquillamente parlare di agenzie matrimoniali online. Alcune chat sono diventate a pagamento e risquotono un notevole interesse.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Webmention

  • qmpeople: community con chat, video e giochi - Dynamick

    […] vi presento un’altra community di chat per completare la serie di articoli riguardanti i network di persone. E’ qmpeople, una […]

  • Rhino » Computers

    [IMG Google Calendar sincronizzare con Outlook] A completare il quadro, vi segnalo anche CompanionLink for Google Calendar, un prodotto software che vi permette di visualizzare e modificare i vostri appuntamenti, incontri e annotazioni di Google Calendar attraverso il palmare o il vostro Outlook. Infatti riesce a sincronizzare Google Calendar con dispositivi Pocket PC, Windows Mobile, Palm, e BlackBerry, e con applicazioni quali