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Chi sono: l’importanza di questa pagina

Scrivere la pagina “Chi Sono” è un’operazione molto delicata perchè da quelle righe di testo gli utenti capiscono chi sei e inquadrano la natura del tuo sito. Riporto quanto ha scritto David Airey nel suo articolo “Who are u” e tutti i suoi consigli per ottimizzare al meglio il contenuto di questa pagina.

La pagina “chi sono” è equiparabile per importanza all‘homepage. Dal “chi siamo” è possibile creare una relazione con gli utenti, una chance per presentarsi e per introdurre gli obiettivi e la filosofia del sito. Possiamo riassumere in 10 punti i consigli per allestire al meglio questa importante pagina.

  1. Presenta il tuo nome. E’ banale, ma molte volte questa pagina non è così “personale”.
  2. Includi una fotografia. AlLa gente piace vedere la foto della persona con cui stanno per relazionarsi. Un sorriso può far cominciare nel miglior dei modi questa relazione. Se c’è un team di lavoro, allora conviene mettere una foto per ciascuno.
  3. Se sei solo tu, scrivi in prima persona. Se qualcuno ti chiede cosa fai nella vita, non rispondi “Michele è un web designer”. Usa “io sono” e non “lui/lei è”. Tutto questo rende il testo molto più personale.
  4. Pensa alle esigenze dei tuoi utenti. Certo, stai parlando di te, ma devi pensare ad un potenziale cliente che ti sta leggendo. Cosa ci guadagna un cliente nel contattarti? Bene, scrivilo!
  5. Tienilo aggiornato. Controlla il suo contenuto ogni settimana o al massimo ogni mese per assicurarti che sia aggiornato. Magari hai cambiato lavoro, magari hai nuovi servizi o prodotti da proporre.
  6. Indica la tua posizione. Inserendo la foto del tuo ufficio, della tua città o paese, aiuti gli utenti ad esserti più vicino, aiutando così a costruire la relazione.
  7. Sii sintetico. Chiedi a qualcuno di controllare la pagina. Non dovrebbe impiegare più di un minuto a leggerla e il lettore dovrebbe imparare qualcosa di nuovo su di te.
  8. Sii professionale. Faccine sorridenti non ti aiutano a conquistare un cliente serio.
  9. Prova con i video. Diventa un attore e lascia che i tuoi utenti ti ascoltino e ti vedano in un video. Questo sistema aumenta notevolmente la tua credibilità (trust) online.
  10. Proponi un call to action. Dove dovrebbero andare gli utenti dopo aver letto la tua pagina? Il tuo portfolio? La pagina dei contatti? Suggerisci tu le azioni da intraprendere, inserendo bottoni o link in fondo al testo.

L’ultima cosa, non prenderti troppo sul serio!

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