Good Ideas

Cities in 3D Program: Google vuole la tua città in 3D

Santa Croce Firenze 3D

Google ha lanciato ieri il Cities in 3D program per incoraggiare e aiutare gli amministratori locali a condividere i loro dati in 3D aggiungendo modelli tridimensionali delle loro città in Google Earth.

Questa è l’home page del progetto: Put your city on the 3D map

Mentre questa è la gallery con le città in costruzione.

La gallery dei "lavori in corso" è suddivisa per continente.

In Europa la prima città che troviamo è Firenze, di cui sono già disponibili 16 modellini in 3D tra cui, ovviamente, Santa Croce (nell’immagine), Santa Maria Novella, Ponte Vecchio e il Battistero di San Giovanni, ma anche lo Stadio Artemio Franchi.

Sia per ogni città nel suo complesso che per ogni singolo modellino è possibile dare un voto e lasciare commenti o contattare l’autore.

Una cosa interessante è la possibilità di creare delle raccolte alle quali potranno essere aggiunti, con un click, singoli modelli o intere città.

Inoltre, per ogni raccolta che creiamo è possibile linkare o creare ad hoc un gruppo di discussione nonchè linkare un eventuale sito web dedicato alla raccolta stessa, oltre ad altre personalizzazioni quali il logo e l’icona da assegnare alla raccolta.

Per quanto riguarda la visualizzazione in Google Earth, è possibile scaricare ciascun singolo modello oppure l’intera collezione di placemark di una città.

In questo secondo caso però non vi appariranno direttamente gli edifici in 3D (forse per rendere più rapido il download), ma basterà cliccare, nella finestra di ciascun segnaposto, su "Visualizza in Google Earth" per vederli comparire in un attimo.

Ciascun modellino inoltre può anche essere aperto in SketchUp per modificarlo.

Altre città italiane gia "in cantiere":

Infine, se sei bravo con SketchUp, puoi contribuire alla costruzione di una città: c’è infatti anche una pagina apposita che elenca tutti i progetti aperti per i quali c’è bisogno di una mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *