Good Ideas

Codify, progettare App sull’iPad, per l’iPad

Posted by:

|

On:

|

L’Applicazione di cui parleremo oggi è un’App di quelle piuttosto “tecniche“, che interessano solamente gli sviluppatori e non il grande pubblico; tuttavia dalla presenza di questa App su App store possiamo trarre un’interessante informazione su come l’iPad stia diventando uno strumento sempre più indipendente dal PC o dal Mac.

Che cos’è?

Codify per iPad è una interessante App, pensata per gli sviluppatori, che altro non è che un editor di codice LUA, semplice linguaggio di programmazione utilizzato per la creazione delle varie App che possiamo trovare sull’App Store; grazie a questa App potremo infatti programmare qualsiasi cosa ci venga in mente, grazie alle risorse opportunamente importate/disegnate da zero anche solo con il nostro iPad, e provare direttamente su dispositivo quello che stiamo programmando in modo da vedere direttamente come sarà, visto che la nostra App sarà pensata per adattarsi a quel preciso strumento con quella precisa risoluzione.

Per tutti gli sviluppatori, quindi, Codify è un’App estremamente interessante e limita molto i tempi di sviluppo della propria App, visto che il dispositivo su cui si progetta e su cui si testa il progetto sono lo stesso e non, come accade quando si programma su Mac, dove una volta programmato bisogna spostare tutto sull’iPad  per provarne il funzionamento.

Unico problema è che non è possibile, da iPad, esportare direttamente su App Store e quindi l’ultimo passaggio (la pubblicazione) deve essere necessariamente fatto tramite Mac.

Considerazioni

In ogni caso, Codify ci fa capire come questo tablet stia diventando sempre di più un dispositivo indipendente, insieme con altri programmi o feature che Apple, e non solo, ci propone: basti pensare che con IOS 5 non è più necessaria l’attivazione via PC, oppure a come stiano apparendo sempre più programmi professionali, come la suite iWork, in versione iPad. Ci stiamo avvicinando ad un era di definitivo abbandono dei PC e i Tablet andranno, presto, a sostituirli totalmente?

Vedremo in futuro: intanto, per rimanere nel nostro piccolo, se siete sviluppatori interessati a Codify, per 5,99 € potrete scaricare l’App da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *