Good Ideas

Come creare degli Epub con capitoli partendo da un file TXT

Posted by:

|

On:

|

,


Ibooks rappresenta sicuramente uno dei programmi più utili per iPad, in quanto ha una bellissima grafica e rende l’esperienza di lettura assolutamente naturale, cosa che è molto positiva per tutti coloro che lo utilizzano principalmente come dispositivo di lettura. A volte ci troviamo con dei file di testo, magari abbastanza lunghi, che potrebbe essere utile leggere sul nostro iPad e magari proprio tramite iBooks, così da rendere l’esperienza di lettura molto più leggera.

Una delle cose più utili che i libri a pagamento forniscono è la suddivisione a capitoli, attraverso la quale possiamo sempre sapere quante pagine mancano alla fine di quello che stiamo leggendo e ci danno la possibilità di utilizzare l’indice, predisposto nel programma.

Calibre


Creare un Epub a partire da un file TXT è semplice con software gratuiti come Calibre, disponibile sia per PC che per Mac e scaricabile liberamente dal sito ufficiale, mentre più difficile, se non si conosce il metodo, è creare i capitoli.
In un file TXT, questa cosa diventa abbastanza semplice.
Per prima cosa, apriamo il nostro testo in TXT (gli altri formati non vengono riconosciuti da Calibre, per questo dobbiamo partire necessariamente da TXT); la prima cosa è far capire al programma qual’è il titolo, per questo nella prima riga del documento scriviamo, ad esempio
#Il Signore degli Anelli
Dove il # identifica il titolo. Successivamente, quando vogliamo, possiamo inserire prima di una frase:
##Una festa a lungo attesa
Dove questo sarà il titolo del capitolo. Il titolo deve essere messo una sola volta per il riconoscimento, mentre i capitoli possono essere inseriti quante volte vogliamo. Avremo quindi, nel nostro TXT, uno schema del tipo:

#Titolo
##Capitolo 1
Testo Capitolo 1
##Capitolo 2
Testo Capitolo 2

In questo modo avremo creato i capitoli. Adesso basterà aprire il software di cui abbiamo parlato sopra, Calibre, e scegliere il nostro file TXT che abbiamo salvato: fatto ciò clicchiamo sul pulsante “Converti Libri” per convertire ad un formato di nostra scelta, in questo caso Epub, il nostro libro appena creato, che una volta importato su iPad o iPhone avrà la sua bellissima suddivisione in capitoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *