Good Ideas

Fare soldi sul web

Come fare soldi sul web: i corsi online

Posted by:

|

On:

|

Prendendo spunto da alcune letture e dalla mia esperienza vorrei indicarvi come è possibile fare soldi sul web. Vi dirò di più: è possibile guadagnare sul web generando flussi di reddito passivo.

Fare soldi sul web

Requisiti

Andiamo con ordine ed elenchiamo i requisiti necessari per poter ottenere i primi risultati. Non vorrei illudervi inutilmente. Se possedete entrambi i seguenti requisiti allora avete le carte in regola per cominciare a generare guadagni.

  1. Questi suggerimenti sono rivolti agli sviluppatori web e a coloro che hanno dimestichezza con le tecnologie web (SEO, SEM, web designer). 
  2. Essere determinati nel raggiungere un obiettivo o, meglio ancora, un sogno. Chi ha dei sogni nel cassetto ha anche le capacità e le energie per poterli realizzare.

Reddito passivo

Cosa intendo per reddito passivo? Sono piccole entrate che con il tempo tendono a crescere e a sommarsi insieme. Uso il termine “passivo” perchè sono guadagni che non richiedono sforzi ulteriori oltre a quello iniziale. E’ come fare uno stampino per poter vendere così centinaia di oggetti tutti uguali.

Potrebbe essere necessario fornire assistenza ai clienti o aggiornamenti per il prodotto, ma la maggior parte del lavoro sarà svolto nella fase di produzione di ciò che si sta vendendo.

Cosa possono allora fare i web designer per generare reddito passivo? Di seguito illustro il primo di una serie di esempi e storie di successo da cui potete prendere ispirazione.

Corsi online

Molte persone desiderano entrare nel mondo del web design e potrebbero pagare profumatamente chi li può aiutare. Sono affamati di informazioni e desiderano conoscere i segreti per diventare bravi “web master” (parola d’altri tempi, ma in questo caso calza bene).

corsi online

Sono mossi da ambizione personale, forse perchè è un mestiere “figo” o forse per esprimere la loro vena creativa. Ad ogni modo è certo che sono disposti a pagare per imparare e se sei un bravo web designer non farai fatica a stregarli con la tua “professionalità“.

I video corsi online sono un mezzo eccellente per insegnare il web design. Puoi pubblicarli sul tuo blog o meglio ancora pubblicarli su  TreehouseCode School o Udemy.

Prendiamo come esempio Chris Converse, un designer/sviluppatore  che ha attualmente più di 3.500 iscritti al suo corso online su Udemy sulla creazione di un design reattivo web ($150 a iscritto). Ad oggi sono 3688 gli utenti che si sono iscritti al corso, generando un volume di vendita di più di 550 mila dollari. Non male, vero?

Questo vuole essere il primo di una serie di articoli che trattano il tema del guadagnare sul web. A breve seguiranno gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *