on Google

Come Iniziare ad utilizzare Google Reader: tutti i trucchi da sapere

Per chi utilizza Firefox e Chrome sa che esistono moltissime estensioni pensate appositamente per i servizi offerti da Big G e ora che anche Opera si sta avvicinando a questo modo di personalizzare il web, vedremo sempre browser più corazzati. Tuttavia sappiamo che l’utilizzo di questi plug-in appesantisce il software che diventa lento soprattutto su i computer meno potenti, portandoci a dover scegliere tra prestazioni generali del pc oppure una navigazione a misura di utente.

Google Reader è un per me uno strumento indispensabile, insieme ad email e todo list mi permette di organizzare il flusso di informazioni che desidero riceve, quindi preferisco rinunciare a qualche plug-in o script in favore di servizi online dedicati e che non incidono sul comportamento del browser.

Oggi noi di Dynamick vi mostreremo come iniziare ad utilizzare Google Reader in modo completo e soddisfacente

Estendi I Servizi Integrati in Google Reader Con i Tool Che Più Ti Servono

invia a

I servizi web sono la risorsa più interessante della rete. Non molti sanno che questi possono essere integrati nel feed reader di Google, semplicemente andando a creare dei tasti personalizzati alla voce “Invia A”, posta nel menu sotto ad ogni articolo.

Per poter aggiungere questi tasti dovremmo aprire le impostazioni di Google Reader, nella sezione “Invia A”.

Nell’immagine è spiegata la sintassi dei comandi da inserire.

sintassi

Eccovi quindi alcuni utilissimi servizi che ho aggiunto al mio account Greader

  • Blog To WordPress : utile per i blogger che vogliono ripubblicare un contenuto rapidamente
    • URL    http://www.<yourWordpressDomainName>.com/wp-admin/press-this.php?u=${url}&t=${title}&s=${source}&v=2
    • Icon URL    http://s.wordpress.org/favicon.ico?3

Visualizza Feed Integrali e Mischiali per Aggregare Notizie

totalfeedrssmix

Molti blog mettono a disposizione i feed RSS o Atom dei loro articoli in forma ridotta seguiti da un fastidiosissimo “continua” che ha lo scopo di portarvi a navigare sul loro blog. Personalmente trovo la cosa fastidiosa in quanto è nettamente più semplice mantenere la concentrazione se non dobbiamo cambiare pagina e restiamo all’interno del feed reader. Tuttavia esiste una soluzione a questo inconveniente: Wizard RSS è un ottimo servizio online che genera gratuitamente dei feed completi, inserendo il link del blog che volete aggregare. Personalmente lo trovo utilissimo, anche per la lettura dai dispositivi Mobile, in quanto il Feed Reader rappresenta un’applicazione esterna al browser.

Altri siti preferiscono dividere i loro flussi Rss in sezioni, per semplificare la scelta ai lettori, a volte capita però che ci interessino più sezioni dello stesso sito web, RSSMix ci permette di unificare questi flussi in un unica sorgente per compattare i contenuti e poterli studiare insieme.

Organizza I Tuoi Elementi Preferiti Con Instapaper e Condividili Su Twitter

twitterfeed

La gestione dei preferiti in Google Reader è estremamente rigida e permette una scarsa personalizzazione. Gli elementi che conserviamo al suo interno risultano poi difficili da ritrovare, ma l’ottimo servizio Online di gestione dei propri contenuti Instapaper, permette di sincronizzarli automaticamente con il tool InstaReader. Il servizio richiede registrazione e il collegamento dei due account Instapaper e Google.

I tuoi elementi preferiti possono anche diventare un ottima risorsa da condividere su Twitter Facebook o Ping, per mostrare ai tuoi follower quello che leggi. Il servizio Twitter Feed permette proprio questo; dopo aver generato un flusso RSS dei tuoi elementi preferiti (è possibile farlo tramite impostazioni e rendendo pubblica la pagina) potrai aggiungerlo ai tuoi account Social decidendo anche tempo di aggiornamento e le modalità di pubblicazioni. Supporta Open ID, e URL Shorter integrato per Twitter

. feednamefeedpub

Mantieni Il Flusso Delle tue Ricerche e delle tue Liste Ordinato Tramite Google Reader

feedserachtwitterlistrrss

Usando Twitter Search é possibile mantenere aggiornata uno stream di ricerca tramite il generatore RSS integrato nel servizio. Questo tool è estremamente utile perché permette di riordinare uno strumento molto ricco di risorse come Twitter, ma che talvolta risulta poco accessibile nel recuperare contenuti passati, che vengono inghiottiti dal continuo stream. Il servizio è molto versatile e può essere utilizzato anche per controllare una Hashtag così da seguire costantemente l’evolversi di una discussione, come può piegarsi ad archiviare la nostra storia su Twitter, ricercando i nostri tweets ed elaborandoli tramite Greader (Star, Tag, o altro)

Un Altro comodo strumento è sicuramente Twitter List to RSS, che permette di trasformare in sorgenti RSS ed aggregarle nel nostro lettore; Come suggerisce il creatore del servizio, abbinato al famoso Listorious (motore di ricerca liste) si ottiene un connubio efficiente che ottenere notizie dal web.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Ciao Riccardo,
    complimenti per il post: ho iniziato da poco ad utilizzare google reader ma le schermate ora sono diverse e fatico a vedere gli RSS in home page.

    Non trovo news aggiornate per la nuova versione: hai qualche suggerimento da darmi?
    grazie mille
    Elena

  2. E’ un piacere Mike!

    @JobbeX ho fatto qualche ricerca per entrambi i quesiti, prova ad utilizzare feedly, è un servizio homepage che si integra con firefox e chrome tramite plugin, e prevede una sezione starred item di google reader!

  3. perdonami ma non ho ben capito la tua richiesta. Vorresti un gestore esterno per gli elementi preferiti (starred) di google Reader, oppure vorresti semplicemente poterli organizzare come normali preferiti?

  4. Uso intensamente Google reader e mi trovo molto bene solo che a volte mi si accumulano diverse decine di “elementi speciali” che per mancanza di tempo non riesco a leggere, mi chiedevo se ci fosse qualche estensione per firefox o qualche modo per aprire tutti gli elementi speciali insieme senza cliccare uno ad uno.

    Conoscete qualcosa del genere?

Webmention

  • Come Iniziare ad utilizzare Google Reader: tutti i trucchi da sapere | Note in rete Dicembre 26, 2010

    […] Come Iniziare ad utilizzare Google Reader: tutti i trucchi da sapere By noteinrete On 24 agosto 2011 · Leave a Comment · In Internet e Tecnologia var addthis_product = 'wpp-262'; var addthis_config = {"data_track_clickback":true};Come Iniziare ad utilizzare Google Reader: tutti i trucchi da sapere. […]

  • Cosa propongono i Browser per iniziare a navigare Dicembre 26, 2010

    […] Start: altra homepage snella che permette la gestione dei preferiti, un pannello laterale per la barra dei preferiti, temi personalizzabili ed un unico stream RSS integrato, per quest’ultimo può esservi utile il servizio  RSS Mix che permette di unificare più fonti, ne abbiamo parlato nell’articolo: Come Iniziare ad utilizzare Google Reader: tutti i trucchi da sapere […]