Good Ideas

Come Iniziare ad utilizzare Google Reader: tutti i trucchi da sapere

Per chi utilizza Firefox e Chrome sa che esistono moltissime estensioni pensate appositamente per i servizi offerti da Big G e ora che anche Opera si sta avvicinando a questo modo di personalizzare il web, vedremo sempre browser più corazzati. Tuttavia sappiamo che l’utilizzo di questi plug-in appesantisce il software che diventa lento soprattutto su i computer meno potenti, portandoci a dover scegliere tra prestazioni generali del pc oppure una navigazione a misura di utente.

Google Reader è un per me uno strumento indispensabile, insieme ad email e todo list mi permette di organizzare il flusso di informazioni che desidero riceve, quindi preferisco rinunciare a qualche plug-in o script in favore di servizi online dedicati e che non incidono sul comportamento del browser.

Oggi noi di Dynamick vi mostreremo come iniziare ad utilizzare Google Reader in modo completo e soddisfacente

Estendi I Servizi Integrati in Google Reader Con i Tool Che Più Ti Servono

invia a

I servizi web sono la risorsa più interessante della rete. Non molti sanno che questi possono essere integrati nel feed reader di Google, semplicemente andando a creare dei tasti personalizzati alla voce “Invia A”, posta nel menu sotto ad ogni articolo.

Per poter aggiungere questi tasti dovremmo aprire le impostazioni di Google Reader, nella sezione “Invia A”.

Nell’immagine è spiegata la sintassi dei comandi da inserire.

sintassi

Eccovi quindi alcuni utilissimi servizi che ho aggiunto al mio account Greader

  • Blog To WordPress : utile per i blogger che vogliono ripubblicare un contenuto rapidamente
    • URL    http://www.<yourWordpressDomainName>.com/wp-admin/press-this.php?u=${url}&t=${title}&s=${source}&v=2
    • Icon URL    http://s.wordpress.org/favicon.ico?3

Visualizza Feed Integrali e Mischiali per Aggregare Notizie

totalfeedrssmix

Molti blog mettono a disposizione i feed RSS o Atom dei loro articoli in forma ridotta seguiti da un fastidiosissimo “continua” che ha lo scopo di portarvi a navigare sul loro blog. Personalmente trovo la cosa fastidiosa in quanto è nettamente più semplice mantenere la concentrazione se non dobbiamo cambiare pagina e restiamo all’interno del feed reader. Tuttavia esiste una soluzione a questo inconveniente: Wizard RSS è un ottimo servizio online che genera gratuitamente dei feed completi, inserendo il link del blog che volete aggregare. Personalmente lo trovo utilissimo, anche per la lettura dai dispositivi Mobile, in quanto il Feed Reader rappresenta un’applicazione esterna al browser.

Altri siti preferiscono dividere i loro flussi Rss in sezioni, per semplificare la scelta ai lettori, a volte capita però che ci interessino più sezioni dello stesso sito web, RSSMix ci permette di unificare questi flussi in un unica sorgente per compattare i contenuti e poterli studiare insieme.

Organizza I Tuoi Elementi Preferiti Con Instapaper e Condividili Su Twitter

twitterfeed

La gestione dei preferiti in Google Reader è estremamente rigida e permette una scarsa personalizzazione. Gli elementi che conserviamo al suo interno risultano poi difficili da ritrovare, ma l’ottimo servizio Online di gestione dei propri contenuti Instapaper, permette di sincronizzarli automaticamente con il tool InstaReader. Il servizio richiede registrazione e il collegamento dei due account Instapaper e Google.

I tuoi elementi preferiti possono anche diventare un ottima risorsa da condividere su Twitter Facebook o Ping, per mostrare ai tuoi follower quello che leggi. Il servizio Twitter Feed permette proprio questo; dopo aver generato un flusso RSS dei tuoi elementi preferiti (è possibile farlo tramite impostazioni e rendendo pubblica la pagina) potrai aggiungerlo ai tuoi account Social decidendo anche tempo di aggiornamento e le modalità di pubblicazioni. Supporta Open ID, e  URL Shorter integrato per Twitter

. feednamefeedpub

Mantieni Il Flusso Delle tue Ricerche e delle tue Liste Ordinato Tramite Google Reader

feedserachtwitterlistrrss

Usando Twitter Search é possibile mantenere aggiornata uno stream di ricerca tramite il generatore RSS integrato nel servizio. Questo tool è estremamente utile perché permette di riordinare uno strumento molto ricco di risorse come Twitter, ma che talvolta risulta poco accessibile nel recuperare contenuti passati, che vengono inghiottiti dal continuo stream. Il servizio è molto versatile e può essere utilizzato anche per controllare una Hashtag così da seguire costantemente l’evolversi di una discussione, come può piegarsi ad archiviare la nostra storia su Twitter, ricercando i nostri tweets ed elaborandoli tramite Greader (Star, Tag, o altro)

Un Altro comodo strumento è sicuramente Twitter List to RSS, che permette di trasformare in sorgenti RSS ed aggregarle nel nostro lettore; Come suggerisce il creatore del servizio, abbinato al famoso Listorious (motore di ricerca liste) si ottiene un connubio efficiente che ottenere notizie dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *