Good Ideas

Come Integrare Foobar2000 e iPhone ma non solo: 3 utili strumenti!

foobar2000_w2

Foobar2000 è un Player multimediale completamente gratuito famoso per l’alta qualità di riproduzione e la leggerezza del software adatto anche hai sistemi meno potenti, ad esempio i Netbook.
Per chi ancora non lo conosce alcune delle caratteristiche più importanti sono:

  • Supporto per moltissimi formati audio (di base MP3, MP4, AAC, CD Audio, WMA, Vorbis, FLAC, WavPack, WAV, AIFF, Musepack, Speex, AU, SND)
  • layout personalizzabile (tab, menu e molto altro)
  • supporto Tag ID3 Avanzato
  • supporto playlist
  • equalizzatore, oscilloscopio;

main

Sicuramente Foobar2000 è da inserire nei nostri tools per una gestione musicale avanzata, altri li potrete trovare nei nostri precedenti articoli:

Oggi Noi di Dynamick vi mostreremo 3 Importanti Mods che probabilmente non conoscevate, ma che vi faranno innamorare di Foobar2000

Infatti ciò che rende questo Player gratuito veramente degno di nota è la possibilità di personalizzarlo a fondo, sia tramite l’utilizzo di temi, shortcut personalizzati per un utilizzo da tastiera, e molte altre funzioni sia mediante l’utilizzo di componenti esterni.
Per quanto riguarda tali plug-in potrete trovare qui un gran numero di modifiche ufficiali per il vostro player preferito. Inoltre sono disponibili un gran numero di componenti di terze parti che possono aggiungere ulteriori features. L’installazione è veramente semplice, potrete scompattare il file scaricato nella cartella Component del programma (C:\Program Files\foobar2000\components) oppure installarli tramite le preferenze del programma al voce Components.

Foobar2000 è scaricabile gratuitamente da qui

Eccovi ora i componenti che abbiamo selezionato per voi:

iPhone remote control

Questo componente di terze parti, scaricabile da qui, vi permetterà di utilizzare l’applicazione nativa di Apple Remote, per il controllo di iTunes e Apple Tv, anche per gestire Foobar2000 a distanza. Purtroppo almeno per il momento questa opzione è riservata ai possessori di iPhone Jailbroken, in quanto non è ancora stato aggiornato il supporto alla nuova versione di Remote, quindi per poter sfruttare questa funzionalità dovrete installare la versione 1.3.3 dell’Applicazione. Scaricabile da qui, ed installabile tramite Installous.

iPod/iPhone Manager

Tramite questo plug-in potrete caricare la vostra libreria iPod all’interno di Foobar2000. L’importazione avviene tramite le impostazioni (File->iPod-Load Libray). Foobar2000 supporta iPod, iPod Touch e iPhone Con firmware 4.1, in tabella e qui potrete avere maggiori informazioni sulle compatibilità. Richiede Apple mobile device.


tab
Le funzioni supportate sono:

  • Supporto Copertine Album
  • Invio canzoni all’iPod/iPhone
  • Importazione canzoni dall’iPod
  • importazione playlist dal dispositivo

Foo_httpcontrol

Foo_httpcontrol è un componente aggiuntivo che permette di controllare il player multimediale semplicemente utilizzando un browser ed una connessione Wi-Fi. Dopo una semplice configurazione sarà possibile: aggiungere canzoni, utilizzare playlist, e le funzioni più importanti del Player.

Eccovi una breve guida alla configurazione
Dopo aver posizionato il componente, scaricabile da qui, nella cartella sopracitata C:\Program Files\foobar2000\components, aprite la voce Library e poi Configure in Foobar2000 e selezionate la voce HTTP Control
foobar2000 httpcontrol
Come vedete nell’immagine:

  • alla voce “Listen On” inserite l’indirizzo IP del Computer su cui state eseguendo foobar2000 e selezionata “Start Server”
  • alla voce porta selezionate una porta casuale  (potete lasciare di default 8888)
  • Per chi volesse evitare spiacevoli connessioni, selezionate l’IP di ingresso e username e Password

Questo Componente aggiuntivo permette l’utilizzo da parte di qualsiasi browser, Chrome, Firefox e Il Fiammante Opera di cui vi abbiamo parlato qui, collegandosi all’indirizzo http://miopc:porta
Inoltre può essere utilizzato anche tramite iPhone / iTouch o Android collegandosi all’indirizzo del server selezionato http://miopc:porta

vakata foobar200 skin

Per un migliore utilizzo sono state disegnate delle skin alternative a quella di default, specifiche per i dispositivi su cui andremo ad utilizzare Foobar2000. Le skin vanno posizionate nella cartella foo_httpcontrol_data  all’indirizzo C:\Users\Administrator\AppData\Roaming\foobar2000\foo_httpcontrol_data

  • Opera Sidebar Interface
  • iPhone Interface: una volta collegati selezionate aggiungi ad Home per avere la vostra applicazione ufficiale!
  • Vairulez Skin interfaccia davvero gradevole anche per la sidebar
  • vakata: skin completa che permette anche la creazione di nuove playlist tramite drag and drop.

iPhone Interface:

iphone foobar2000iphone foobar2000 safariiphone foobar2000 app

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *