Good Ideas

Come trovare l’anima gemella su Internet

Posted by:

|

On:

|

In realtà in questo articolo non vi voglio parlare di come trovare l’anima gemella sul web, ma di come implementare un sito di Dating, in pratica un’agenzia matrimoniale via web.

Social Network

Contatti, scambi e comunicazioni nel web2.0

Siamo entrati nell’era della comunicazione. Le banche sono online, molti acquisti vengono fatti sul web, organizziamo i nostri viaggi su internet e perchè non trovare anche il fidanzato online? I vecchi annunci “matrimoniali” che si trovano sui quotidiani ora vengono sostituiti dai messaggi sui social network, ovvero gruppi di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

Le principali reti sociali si sono sviluppate attorno a tre grandi filoni tematici: l’ambito professionale, quello dell’amicizia e quello delle relazioni amorose.

Partecipare ad un social network è semplice ma è necessaria una registrazione per poter costruire il proprio profilo personale, partendo da informazioni come il proprio indirizzo email fino ad arrivare agli interessi e alle passioni (utili per le aree “amicizia” e “amore”), alle esperienze di lavoro passate e relative referenze (informazioni necessarie per il profilo “lavoro”).

A questo punto è possibile invitare i propri amici a far parte del proprio network, i quali a loro volta possono fare lo stesso, cosicchè ci si trova ad allargare la cerchia di contatti con gli amici degli amici e così via.

Amici nelle reti sociali

Abledating, un software “plug and play” per social network

Nonostante stiano crescendo in numero, le reti sociali sono complesse e difficili da implementare ed è facoltà di pochi poterne avere una propria. Ecco perchè oggi vi segnalo AbleDating, un pacchetto “plug-and-play” che contiene tutto l’occorrente per creare in pochi minuti un vostro social network completo e ricco di funzionalità . AbleDating è orientato alla creazione di relazioni sentimentali ma permette comunque di creare semplici legami di amicizia.

E’ chiaro che dovete disporre di un hosting che supporti PHP e MySql su cui installare AbleDating. Tra i vari requisiti, è necessario che il server abbia installato lo ionCube Optimizer e abbia le porte 999, 1982 e 1983 aperte sul firewall, per cui suggerisco un server dedicato oppure una soluzione VPS. L’installazione è semplice e viene fatta tramite un sistema wizard che vi chiedera passo a passo tutte le informazioni necessarie. Se proprio non ve la sentite di farlo da soli, il team di supporto di Abk-Soft ve lo installerà gratuitamente al posto vostro.

Dating online

Caratteristiche

Con AbleDating ora abbiamo il nostro bel social network ricco di moduli che invogliano l’utente ad utilizzarlo e tornarci più volte. Oltre al blog personale, la lista dei contatti preferiri e il forum, tipici delle reti sociali, l’utente avrà a disposizione una miriade di altre funzionalità avanzate con cui poter interagire:

  • Video Chat: è supportata la videochat se gli utenti dispongono di webcam
  • Video Sharing: lo scambio di video tra utenti
  • Invio Cartoline: è possibile inviarsi cartoline digitali create al volo
  • Telefonate VoIP: AbleDating ha incluso nell’ultima versione un client VoIP per creare un sistema telefonico tra i membri della comunità
  • Giochi online: sono compresi giochi flash multiutente (2 persone contemporanee) per ravvivare il rapporto di amicizia creato
  • Chat 3D: oltre alla classica chat, si può scegliere di scrivere su una chat 3D, con ambientazioni romantiche e avatar molto simpatici
  • Invio di messaggi vocali: si può registrare un messaggio vocale e spedirlo al proprio amico
  • Hot or Not: si possono votare i membri della comunità , classificandoli secondo i propri gusti.
  • PhotoGallery: gli utenti possono pubblicare le proprie fotografie creando album fotografici da poter consultare
  • Love calculator: ovvero una calcolatrice dell’affinità di coppia
  • Messenger: un instant messenger per potersi scambiare messaggi al volo

Oltre a questo, ci sono casella Email, statistiche dettagliate, ricerca avanzata, upgrade gratuiti, sistema di rotazione dei banner pubblicitari, newsletter, mp3 player e molto altro. Il tutto nella lingua italiana.

L’Open source che costa

Il software è open source ma è necessario una licenza per poter far funzionare AbleDating. Il costo si aggira sui 600$ per cui potrebbe risultare conveniente per noi europei in quanto, grazie al cambio favorevole, il tutto viene via a circa 400€. Con questa licenza si ha supporto continuo, installazione gratuita e illimitati upgrade del software. Inoltre sono già inclusi alcuni template grafici interscambiabili e con la possibilità di personalizzarli liberamente.

Screenshots

Chat

Chat presente in AbleDating

Video chat

Videochat

Invio cartoline

Invio cartoline elettroniche (ecards)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *