Good Ideas

Conoscere il Mac OSX: Pannelli Preferenza (PrefPane App)

Posted by:

|

On:

|

Mac OSx86 Snow Leopard

Per chi è nuovo del mondo Mac, si sarà accorto come l’installazione delle applicazioni siamo molto più semplice rispetto a quanto avviene su Windows. Raramente ci troviamo a fare azioni diverse che il drag and drop nella cartella applicazioni di quanto abbiamo scaricato. Con l’avvento poi del Mac App Store anche questa operazione sta diminuendo di frequenza.

I software .App non sono gli unici disponibili per OS X, esistono altre tipologie di applicazioni che si appoggiano direttamente al sistema.

Avrete sicuramente notato la presenza di pacchetti che richiedono una modifica di sistema in quanto nel momento dell’installazione questi domandano i permessi amministatore, un po’ come su Windows e Linux.
Un altro esempio lo abbiamo con la Menu Bar dove si posizionano numerosi tool che richiedono un accesso rapido, o ancor più drasticamente un colpo d’occhio.

Infine ci sono delle applicazioni che si sposano con il sistema,chiedendogli in prestito l’interfaccia grafica, per fornivi il servizio di cui avete bisogno: le Preference Application

Maclogo

Installazione e Disinstallazione

Per installare un Pannello Preferenze è sufficiente un doppio Clic. Il Tool, integrandosi con il sistema andrà a posizionarsi nella cartalla /System/Library/PreferencePanes se decidete di installarlo per ogni utente del computer, altrimenti andrà nella libreria del singolo utente.

Preferenze di Sistema1

Semplicemente cliccando con il tasto destro sul pannello che volete disinstallare, apparirà la voce, “rimuovi pannello preferenze” per eliminarlo.

Tipologia

Preferenze di Sistema1

Questo tipo di applicazione una volta instllate sono accessibili direttamente dalle Preferenze di Sistema. Tra le tipologie ammesse possiamo trovare:

  • Dispositivi di input esterni come tavolette grafieche, microfoni o altoparlanti
  • Hardware interni configurabili, come schede grafiche, processori
  • Applicazioni che modificano l’aspetto o il contenuto del sistema: menu contestuale, colore o altro
  • Applicazioni Server semplici senza interfaccia grafica
  • Utility di sistema come Macro da tastiera

Personalmente apprezzo molto questo tipo di applicazioni, come anche le menu bar-app con cui queste spesso vanno a braccetto. Il motivo è che rimangono più ordinate e allo stesso tempo meno invasive nel sistema, ognuna raggruppata nella sua sezione vi offrirà un gran numero di funzionalità.

Conclusione e Top Five

Tra gli strumenti che ho imparato ad apprezzare in questi primi mesi su OS X ci sono sicuramente questo tipo di utilità. Comunque  il miglior metodo per esprimere una valutazione riguardo questo tipo di applicativi è quello di testarli in prima persona, quindi in conclusione la Top 5 delle migliori applicazioni gratuite per Pannello Preferenza secondo Dynamick:

  • Growl: il migliori sistema di notifiche per Mac OS X, si interfaccia praticamente con tutti i programmi, e raccoglie le notifiche secondo le vostre impostazioni
  • Perian per vedere i Dvix con FronRow, questo plugin è sicuramente un must Have
  • TVShow, per tenere sotto controllo i propri serial televisivi preferiti, di cui abbiamo già parlato qui
  • Secrets per sbloccare tutte le funzionalità nascoste del vostro OS X
  • MenuMetrs: nel pannello preferenza e nella menubar, teniamo sotto controllo la memoria utilizzata

Secrets

Bonus: BetterTouchTool, applicazione di cui vi abbiamo già parlato qui, di recente è stata introdotta la possibilità di spostare il menu dalla b al Pannello Preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *