Good Ideas

Contest: una licenza gratis per l’App “FIRENZE – VIRTUAL HISTORY”

Posted by:

|

On:

|

Ogni volta che lascio Firenze mi prometto di ritornarci. Firenze è la città dell’arte, famosa per i suoi artisti, per le preziose opere d’arte, i musei e il suo fantastico gusto rinascimentale. Ora un’app per iPad vi farà scoprire le meraviglie di Firenze direttamente da casa vostra: “Firenze, virtual history“.

Con Firenze Virtual History potrete visitare la città grazie alla tecnologia bubble viewer: l’iPad diventa una finestra sui più bei panorami di Firenze che potrete postare spazialmente per avere una visione a 360°. Davvero molto interessante.

Le schede che vengono presentate sono quasi sempre corredate di contenuto multimediale: quindi panorami interattivi (bubble viewer), modelli 3D, mappe su timeline, gallerie fotografiche (gallery), dipinti in 3d (paint zoomer). Fin da subito apprezzerete il lavoro certosino di raccolta e sintesi del materiale e soprattutto la completezza e la profondità del dettaglio dell’informazione.

Le sezioni descritte sono:

  • Introduzione (il rinascimento virtuale, tutorial, veduta della città, i grandi fiorentini, la pittura come scienza, l’avanguardia fiorentina, Firenze e l’Italia)
  • Le origini (origini, firenze nella notte dei tempi, la città dai romani al rinascimento, guerre nei secoli bui, il bargello, la battaglia di montaperti, guelfi e ghibellini, il battistero di san giovanni, i masaici del XIII secolo, la battaglia di campaldino, il romanico e l’alba del classicismo, veduta delle colline fiorentine)
  • Il trecento (il trecento, tra papato e impero, il cosmo nel trecento, un paesaggio infernale, palazzo vecchio, il design di Giotto, Cristo in carne e ossa, Santa Croce, la peste nera, il Decameron, la battaglia di Cascina, il tumulto dei Ciompi)
  • il quattrocento (la rivoluzione del quattrocento, geni in competizione, i primi trattati sull’arte, santa Maria Novella, la battaglia di Anghiari, il simbolo di Firenze, l’invenzione della prospettiva, masaccio apre uno spazio nuovo, l’umanesimo, la porta del Paradiso, la scultura antica è rinata, la venera di Botticelli)
  • scene di vita (scene di vita, la vita di corte, i profumi, la cucina rinascimentale, i banchieri del cinquecento, chiesa di Santo Spirito, Palazzo Pitti, un combattimento cavalleresco, una architettura innovativa, le città ideali, botteghe e inventori)
  • i Medici (i Medici, la dinastia Medicea, la chiesa dei Medici, i Medici e la Francia, la congiura dei Pazzi, Cappella dei Pazzi, la cacciata di Piero de’ Medici, al rogo Savonarola, il nome fiorentino dell’America, l’arte della Guerra, fortezze Medicee)
  • Il culmine del rinascimento (il culmine del Rinascimento, la rivoluzione leonardesca, il David di Michelangelo, i colori della Sistina, Raffello a Firenze, le mura di Michelangelo, l’assedio di Firenze, la battaglia di Gavinana)
  • la crisi del cinquecento (la crisi del cinquecento, ritratto di Cosimo I in armi, pontormo il Manierista, Cellini e il ponte Vecchio, giochi manieristi)
  • dal 600 ad oggi (dal 600 ad oggi, Galileo a Firenze, Seicento e Settecento, occupazione di Livorno, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Firenze capitale, l’insurrezione partigiana, l’alluvione, l’eredità della cività fiorentina)

Come avete letto, gli argomenti trattati sono tanti e le schede multimediali sono ben curate e immergono totalmente il lettore nello spirito dell’epoca.

Contest: l’app in regalo al miglior commento

L’app “Firenze Virtual History” è presente nell’app store al prezzo di €7,99. Regalo un promo-code per installare gratuitamente l’app al miglior commento che troverò scritto nella fan page di Dynamick riguardo quest’app.

Procedura per partecipare:

  • Aprite la fan page di Dynamick su Facebook e cliccate “Mi piace
  • Cercate sulla Bacheca l’articolo  “Contest: 1 licenza per l’App “FIRENZE – VIRTUAL HISTORY” gratis al vincitore
  • Scrivete un commento all’articolo (simpatico, interessante, divertente o utile)
Fra una settimana (Venerdì 3 febbraio), sceglieremo il vincitore a cui verrà assegnato un promo-code che vi darà diritto all’installazione gratuita dell’app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *