Good Ideas

Contre Jour, il gioco per iPad che ci porta in un’altra dimensione

Posted by:

|

On:

|

I puzzle game sono un genere di videogiochi molto diffusi, specialmente nell’ambito degli smartphone e di altri dispositivi basati sul touch-screen; questo perché con le dita la risoluzione di enigmi risulta molto più facile rispetto al controllo con un dispositivo come può essere il mouse del computer o il joypad della Play Station, entrambi molto meno intuitivi.

Di puzzle game in App Store ce ne sono molti, ed alcuni si distinguono rispetto ad altri per caratteristiche particolarmente buone sia nel campo grafico che nel campo sonoro.

Uno di questi è Contre Jour, un puzzle presente sullo store da qualche settimana e già proposto da Apple stessa a gioco della settimana. In realtà le meccaniche sono abbastanza semplici: abbiamo a disposizione un simpatico mostriciattolo con un occhio solo che non si muove: per farlo dobbiamo, tramite il nostro dito, modificare il livello del terreno facendo rotolare il protagonista, oppure attaccandolo a corde od elastici che il livello ci mette a disposizione.

Particolarità

Molto particolare è la grafica, creata con uno stile piuttosto innovativo, che ci aiuta ad entrare un una “dimensione parallela”: infatti la grafica è completamente in bianco e nero, mentre il colore è riservato solamente al “portale” che ci condurrà alla fine del livello e a tre piccole fonti di luce che dovremo raccogliere per aumentare il nostro punteggio. Degno di nota è anche il “falso 3D” che il gioco ci mette a disposizione, tramite il quale gli oggetti si muoveranno in prospettiva nel momento in cui andremo a muovere il nostro dispositivo.

Ultimo appunto riguarda lo splendido comparto sonoro, costituito da bellissime melodie suonate al pianoforte. All’inizio della partita, il gioco ci avvisa che l’esperienza di gioco migliora se utilizziamo delle cuffie, poiché l’eccellente comparto sonoro unito alla grafica molto particolare riusciranno a portarci, per tutto il tempo di gioco, lontani dalla realtà.

Contre Jour HD è disponibile sull’App Store al prezzo di 2,39 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *