Good Ideas

flightradar24-sito

Controllare il traffico aereo e navale su Google Maps

Posted by:

|

On:

|

Se volete vedere in tempo reale dove si trova un aereo o una nave, esistono diversi strumenti sia da web che tramite l’uso di un’applicazione per smartphone e Tablet.

flightradar24-sito

E’ infatti possibile controllare il traffico aereo e navale su Google Maps con Flightradar24 e Marinetraffic, due applicazioni web completamente gratuite.

Flightradar24

I due siti sono molto simili, infatti utilizzano entrambi Google Maps per monitorare online il traffico di aereoplani e navi. Entrando nello specifico, Flightradar24 riesce a localizzare tutti gli aereomobili che sono in viaggio nel mondo, tracciandone non solo la rotta, ma indicando anche dati di volo e plottando il tutto direttamente sulla mappa.

adsb

Questo servizio riceve i dati da vari collaboratori, sia privati che aziende: questi posseggono un ricevitore ADS-B con il quale raccolgono tutte le informazioni che condivideranno poi nella rete. Per usare questo servizio basterà visitare il sito Flightradar24 ed attendere qualche secondo prima della visualizzazione degli aerei sulla mappa. Naturalmente la velocità di visualizzazione e di aggiornamento dei dati dipenderà dalla velocità della vostra connessione.

flightradar24

Inoltre cliccando sulla sagoma gialla di un aereo, vedrete apparire sulla sinistra una scheda con tanto di foto del mezzo ed informazioni dettagliate sul volo, la compagnia aerea, la destinazione e molto altro ancora, mentre sulla mappa viene tracciata con una linea la rotta seguita dopo il decollo (il colore di questa linea dipende dalla quota).

aerei_in_volo_flightradar24

Nella scheda stessa del volo scelto è presente in basso un tasto blu con la dicitura “Cockpit View”: cliccandolo vi si aprirà una finestra che si sovrapporrà a quella principale e vi permetterà di guardare quello che al momento sta guardando il pilota nella cabina di pilotaggio. In questa finestra appariranno anche una piccola mappa sulla destra ed un pannello sulla sinistra con tanto di altimetro, bussola e anemometro (indica la velocità in nodi) ed il pulsante “Rotate View” per cambiare l’orientamento dell’immagine verso destra, sinistra o dietro.

apps-flightradara24

Usando Flightradar24 potrete anche cercare informazioni riguardo il velivolo, l’aereoporto ed il numero di volo con la possibilità di consultare un’ampia banca dati. E’ disponibile anche un’app che vi permetterà di usare il servizio su dispositivi iOS, Mac, Android e Windows Phone.

Marinetraffic

marinetraffic

Non è da meno Marinetraffic che permette, come il servizio precedente, di monitorare e seguire in tempo reale più di 4 mila navi in viaggio in tutto il globo: potrete consultare varie informazioni e sapere così se sono in viaggio, ormeggiate o ancora in rada, il tipo di carico, il nome, le dimensioni, il tragitto che verrà seguito, foto e molto altro ancora. Realizzato dall’Università del Mar Egeo, il progetto Marinetraffic raccoglie dati provenienti dal Sistema Identificazione Automatica AIS (noto anche come Transponder o Transceiver) ed, unendoli alle banche dati marittime, li riporta su una mappa di Google Maps.

marinetraffic navi

Tramite questo sito potrete attingere a diverse informazioni riguardanti tutte le navi registrate ed avrete la possibilità di scegliere l’area marittima, il porto o la nave di cui volete consultare i dati: tutte le posizioni fornite dal sito sono disponibili anche in formato .KMZ per essere visionate comodamente su Google Earth. Al momento il sistema usato per raccogliere i dati è piuttosto limitato, specie nel caso di navi che si trovano in mare aperto, per questo stanno nascendo nuovi sistemi come AIS-ORBCOMM che usano il satellite e non il segnale radio.

google-earth-marinetraffic

In ogni caso il servizio risulta molto interessante poiché, cliccando su ogni nave, non solo vi permette di conoscere dove queste si trovano, ma anche la loro tipologia (navi passeggeri, cisterna, cargo, ecc.) a seconda del loro colore: i dati però potrebbero non corrispondere e possono anche essere vecchi di un’ora.

app-marinetraffic

Pure in questo caso potrete installare sui vostri dispositivi una comoda app per usare il servizio in mobilità tramite il vostro device iOS o Android. In entrambi i casi comunque si tratta di servizi ancora in crescita, ma che offrono già adesso funzioni ed informazioni davvero interessanti e dettagliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *