on Blogging

Convertire automaticamente un file Photoshop in un template WordPress

Molti di voi credo l’abbiamo già sognato, poter trasformare automaticamente un file photoshop in un template per wordpress. E’ in effetti il lavoro più tecnico e meno creativo durante il processo di creazione di un template grafico. Servono conoscenze di XHTML, Javascript e CSS che non tutti hanno. Ecco allora PSD2CSS Online, un’applicazione web che accetta il PSD ed elabora automaticamente il relativo template, già pronto per essere caricato nella cartella /themes di wordpress.

psd2css

E’ chiaro che è abbastanza limitato e si basa su una sua nomenclatura tutta da imparare. Infatti il segreto di questa PSD2CSS è l’uso dei nomi di layer da cui poi l’applicazione riconosce le zone del template. Guardando il risultato, occorre precisare che i template sono sempre molto semplici e sono caratterizzati sempre da una zona destinata alla lista dei post e ad una sidebar. PSD2CSS è comunque in continua evoluzione, alcune nomenclature sono in fase di beta, sintomo questo di un lavoro continuo di fine tuning. Come ultima nota, vorrei sottolineare il gran lavoro di documentazione scritta e video che è stato fatto.

Complimenti all’idea ma preferisco sempre il lavoro “artigianale” del programmatore web, capace di inserire il suo “genio” anche in un lavoro che può sembrare noioso e ripetitivo.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Ciao!

    Anzitutto complimenti per questo blog: è assolutamente fantastico.
    Voglio mettermi in coda ai commenti qui sopra e quotare il fatto che il vero divertimento nel realizzare un sito web sta proprio nel “lavoro artigianale”, nell’imparare ogni giorno cose nuove relativamente ai linguaggi: io, che sono un’autodidatta e mi documento tramite siti come il tuo, trovo assolutamente affascinante l’idea di scoprire qualche cosa che non conoscevo prima! Complimenti davvero ancora e…si, per quello che riguarda l’articolo, bella l’idea di chi ha pensato a questa cosa ma temo non la prenderò mai in considerazione 🙂

    • Oh.. grazie, molto gentile!
      Penso che i grandi capolavori del web siano opere assolutamente “artigianali”, anzi, oserei dire “artistiche”. Il web designer, il web developer e tutte le altre figure che girano attorno alla pubblicazione di un sito web sono “artisti” 😉
      ciaooo