Good Ideas

Convertire automaticamente un file Photoshop in un template WordPress

Posted by:

|

On:

|

Molti di voi credo l’abbiamo già sognato, poter trasformare automaticamente un file photoshop in un template per wordpress. E’ in effetti il lavoro più tecnico e meno creativo durante il processo di creazione di un template grafico. Servono conoscenze di XHTML, Javascript e CSS che non tutti hanno. Ecco allora PSD2CSS Online, un’applicazione web che accetta il PSD ed elabora automaticamente il relativo template, già pronto per essere caricato nella cartella /themes di wordpress.

psd2css

E’ chiaro che è abbastanza limitato e si basa su una sua nomenclatura tutta da imparare. Infatti il segreto di questa PSD2CSS è l’uso dei nomi di layer da cui poi l’applicazione riconosce le zone del template. Guardando il risultato, occorre precisare che i template sono sempre molto semplici e sono caratterizzati sempre da una zona destinata alla lista dei post e ad una sidebar. PSD2CSS è comunque in continua evoluzione, alcune nomenclature sono in fase di beta, sintomo questo di un lavoro continuo di fine tuning. Come ultima nota, vorrei sottolineare il gran lavoro di documentazione scritta e video che è stato fatto.

Complimenti all’idea ma preferisco sempre il lavoro “artigianale” del programmatore web, capace di inserire il suo “genio” anche in un lavoro che può sembrare noioso e ripetitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *