Good Ideas

Convertire un sito web in PDF

Posted by:

|

On:

|

Uno stesso contenuto si può rappresentare in moltissime maniere. Sul web, siamo abituati a trovare contenuti in formato html. PDFmyURL è un’applicazione web che converte il contenuto di una pagina web in un documento PDF.

L’idea è semplice: è sufficiente digitare sulla barra dell’indizzo del browser [code]www.pdfmyurl.com?url=sito_da_convertire[/code]

che l’applicazione si prende in carico il task e, in maniera pressochè immediata, invia il pdf che potrete salvare sul disco o visualizzare direttamente a video.

La realizzazione è veramente efficace visti i tempi di risposta e la banalità dell’interfaccia. Si può estendere il concetto utilizzando PDFmyURL come una risorsa esterna, un filtro che legge html e restituisce pdf. Pensate se, in Linux, digitiamo a riga di comando questa riga:

[code]wget -O www.opentracker.net "pdfmyurl.com?url=www.opentracker.net&-O=Landscape&–header-left=hello"[/code]

Oppure pensate di aggiungere questo bookmarklet nella barra dei vostri preferiti. Ogni volta che volete trasformare in pdf la pagina che state leggendo, basta cliccare il bookmarklet che avete salvato. Ben fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *