Good Ideas

Cosa propongono i Browser per iniziare a navigare

4334671818_6933b16cb4_b

Tutti noi conosciamo l’importanza di una buona Home Page, e per questo ci affidiamo a servizi web come Symbaloo, iGoogle, MyYahoo e anche chi decide di iniziare a navigare con un sito snello come Google richiede un buon numero di link di avvio rapido: in questo caso Gmail, Maps, Documenti.

I browser più importanti però metto a disposizione strumenti integrati per facilitarci la navigazione, peculiari di ogni navigatore. Vediamo quali sono:

Opera Broswer Speed Dial

opera-speed-dial

Opera è stato il primo browser ad introdurre uno speed dial alternativo all’homepage, che consiste in un numero di link personalizzabili da inserire all’avvio del browser, che non appesantisce il caricamento vero e proprio.

Lo Speed Dial può essere modificato anche in modo più approfondito andando ad agire sul file speeddial.ini  presente nella cartella utente/appdata/roaming/opera e modificando il numero di colonne e righe è possibile andare oltre i limiti delle impostazioni.

Inoltre le immagini di ogni singolo link possono essere modificate dalla cartella  thumbnails nel percorso utente/appdata/local/opera andando a modificare le immagini presenti con alcune proprietarie, di estensione .png 256×192, rinominate le vostre immagini con il nome di quella che volete sostituire e riavviate Opera, mettendole poi in “sola lettura” eviterete che aggiornando il link siano sovrascritte.

Google Chrome: Web App & Dial

Recentemente la start page di Chrome è cambiata quando è stato introdotto il Web App Store, infatti ora è possibile visualizzare all’interno della pagina inizale anche le Web App installate per potervi accedere rapidamente

Esistono anche alcune estensioni utili per migliorare le funzioni integrate

2001

Bookmarks Homepage Minimale, contiene i preferiti distinti tra bookmarks bar e Altri preferiti, consente la modifica delle cartelle ma non il drag&drop dei siti.

22001

Start: altra homepage snella che permette la gestione dei preferiti, un pannello laterale per la barra dei preferiti, temi personalizzabili ed un unico stream RSS integrato, per quest’ultimo può esservi utile il servizio  RSS Mix che permette di unificare più fonti, ne abbiamo parlato nell’articolo: Come Iniziare ad utilizzare Google Reader: tutti i trucchi da sapere

5001

Incredible Start page Sicuramente l’estensione più completa offre diverse funzioni aggiuntive:

  • Visualizzazione Web Apps
  • Spazio dedicato per Segnalibri più utilizzati e spazio riservato alle cartelle segnalibro
  • Note, sincronizzabili con Google ed esportabili in Gmail e Google Calendar
  • Schede Chiuse di Recente
  • temi personalizzabili, e background personalizzabile

1

Pretty Good Start Page Home page molto leggera ma comunque personalizzabile. E’ divisa in tre sottomenu: in alto è indicizzata la barra dei preferiti, senza cartelle, nello stesso ordine in cui comprare nella barra, i primi 36 siti, creando una cartella Rapidi, e ponendola all’inizio della Barra dei Preferiti, sarà possibile modificarne contenuto ed ordine con facilità. Più in basso troviamo un comodo menu Preferiti (esclusa la barra) ed infine le ultime visite effettuate.

mystarpagext

My Start Page: Personalizzabile nello sfondo anche tramite un’integrazione con Google Immagini, permette l’inserimento di un numero elevato di link, presentati con uno stile sobrio ma efficace.

Firefox Home Page Plugin

Firefox non offre di default una start page personalizzabile tuttavia, come suo solito, mette a disposizione un buon numero di AddOns che permettono di modificarne le caratteristiche, vediamo i migliori che abbiamo scelto per voi.

firefox_speed_dial

Speed Dial: Integriamo lo speed dial di Opera direttamente in Firefox, tramite questo plug-in che permette anche una gestione avanzata delle impostazioni come il caricamento nelle nuove schede, la gestione dei segnalibri e molto altro.

firefox-new-tab-550x443

Desktop: questo plug-in permette di creare una nuova scheda personalizzabile, da impostare come homepage, in cui è possibile inserire Thumbnails stile speed dial di Opera, sottocartelle e motori di ricerca, tutti trascinabili in qualunque posizione. E’ anche possibile sincronizzare la scheda con XMarks o Weave.

Infine ricordiamo New Tab Homepage semplicissimo plug-in che imposta il caricamento automatico della nostra homepage (sito) nelle nuove schede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *