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Creare banner pubblicitari vincenti – parte 1

I banner, noti anche come annunci o annunci illustrati, sono molto diffusi nelle campagne pubblicitarie web. Perché i banner così popolari? Sono un modo conveniente per permettere agli inserzionisti di mostrare i loro prodotti e servizi online attraverso posizioni privilegiate in una miriade di siti web. Inoltre, i banner consentono il riconoscimento del marchio e aumentano il targeting degli annunci.

Prima di creare un banner vi posso dare alcune raccomandazioni utili che vi guideranno nel vostro processo creativo. È necessario prendere in considerazione la dimensione e la posizione del banner, il contesto dell’annuncio, i call to action, la dimensione del file, e altri importanti nozioni.
Sono qui delineate alcune raccomandazioni per la progettazione degli di annunci che li renderanno adatti al contesto, efficaci ed estremamente orientati a generare una pubblicità redditizia.

Dimensioni degli annunci standard e posizioni più frequenti

I banner sono disponibili in diverse dimensioni e sono disposti in svariate posizioni all’interno di una pagina. Trovare la giusta dimensione e posizione può essere cruciale nel determinare il successo di una campagna.

Dimensione

Ogni sito avrà i propri requisiti quando si tratta di dimensioni di un annuncio. In genere queste dimensioni fanno parte dei formati standard affermatisi durante i molti anni di esistenza del web. Queste dimensioni si trovano anche spesso pre-impostati in molti programmi di grafica, tra cui Adobe Photoshop e Adobe Flash.

Determinare quali dimensioni degli annunci siano le più benefiche dipende dal prodotto o servizio di cui si vuole trattare. In linea di massima, si tende a riservare i due terzi dell’annuncio per la foto o la proposta commerciale principale. L’altro terzo deve essere dedicato alla call to action. Nella tabella a seguire potrete vedere le dimensioni degli annunci più comuni, che vi consiglio vivamente di utilizzare.

Posizione

Le performance dipendono dalle dimensioni degli annunci e dalla posizione di un annuncio relativamente ad ogni specifico sito web, tuttavia ci sono risultati e prestazioni comuni. Studi hanno dimostrato che le posizioni di successo di un annuncio sono all’interno del contenuto (44,66%), all’interno del titolo (27,32%), all’interno della colonna di sinistra (7,88%) e della colonna di destra (9,28%) e al di sotto il fold (1,93%).

In generale, gli annunci nei pressi del contenuto, al di sopra del fold e in prossimità di altri contenuti accattivanti forniscono le migliori prestazioni.

Rettangoli
300 x 250 Rettangolo medio
250 x 250 Quadrato
240 x 400 Rettangolo verticale
336 x 280 Rettangolo grande
180 x 150 Rettangolo
300 x 100 3:1 Rettangolo
720 x 300 Pop-under
Banner e bottoni
468 x 60 Banner Intero
234 x 60 Mezzo Banner
88 x 31 Micro Bar
120 x 90 Bottone 1
120 x 60 Bottone 2
120 x 240 Banner verticale
125 x 125 Bottone quadrato
728 x 90 Leaderboard
Skyscrapers
160 x 600 Wide Skyscraper
120 x 600 Skyscraper
300 x 600 Mezza pagina

Per ulteriori informazioni sui formati comuni dei banner e posizioni più frequenti, visitate questa pagina: Interactive Advertising Bureau (IAB) Ad Unit Guidelines.

Nella seconda parte dell’articolo vi suggerirò tutti i consigli per creare i banner nel miglior dei modi!

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