Good Ideas

Creare immagini placehold online

Posted by:

|

On:

|

Tecnicamente un’immagine placehold è semplicemente un segnaposto in attesa che sia sostituita con l’immagine definitiva. Di solito si mette una GIF di 1×1 pixel e la si allarga alla dimensione desiderata. Ma esiste un modo migliore.

Si chiama PlaceHold.it ed è un’applicazione online che genera e distribuisce immagini segnaposto di qualsiasi dimensione e forma. Per generare l’immagine è sufficiente editare l’url del sito in modo “parlante”. Per esempio per generare un placehold di 300×200 pixel, basta andare alla pagina http://placehold.it/300×200. Se non indichiamo l’altezza, l’immagine sarà generata quadrata.

Ci sono altre varianti. Per non avere stampata la dimensione al centro del placehod (caratteristica di default) è sufficiente inserire accanto alla dimensione la stringa text=; per esempio http://placehold.it/300×200&text=dynamick

Si possono impostare i colori di sfondo e del testo http://placehold.it/350×150/fafafa/fa00ff, e il formato dell’immagine: http://placehold.it/350×150.png (i formati disponibili sono: jpg, gif e png)

La cosa che mi ha fatto entusiasmare è la possibilità di inserire l‘url del placehold direttamente nell’html, senza quindi dover salvare l’immagine e inserirla nel sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *