Good Ideas

Creare un ebook da un blog WordPress

Posted by:

|

On:

|

Nei propri blog capita di pubblicare articoli veramente interessanti che potrebbero far parte di un libro. Perchè allora non raccoglierli insieme e creare un ebook in PDF da regalare agli utenti? Bene, ora è possibile con Anthologize.

Si chiama Anthologize ed è un plugin per WordPress. Come tutti i plugin per WordPress è semplicissimo da installare ma ha un potenziale enorme. E’ in grado infatti di generare documenti PDF (ma anche in formato RTF, ePub e Tei) per creare in sostanza dei veri e propri ebook.

Quello che vedete nella foto è il risultato di un test che ho effettuato sul blog di OpenLastMinute, un portale di offerte di viaggio. Ho raccolto una decina di offerte di viaggio (post del blog), raggruppate all’interno dello stesso capitolo (Last Minute Toscana) e le ho esportate tramite Anthologize in un ebook PDF. Ne sono uscite una decina di pagine, complete di immagini e titoli.

Onestamente ho avuto alcune difficoltà nell’esportazione perchè richiede una notevole quantità di memoria. Ho dovuto aumentarla tramite il comando :

[code lang=”php”]define(‘WP_MEMORY_LIMIT’, ’96M’);[/code]

Inoltre includendo alcuni articoli nell’ebook, l’esportazione falliva. Questo dimostra la ancora tenera età di questo bel progetto (o.4 alpha) che, se lasciato maturare ancora un po’, può aprire nuovi scenari. Ho già mille idee per la testa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *