Good Ideas

Creare un tema HTML5 per Themeforest e il design autentico

Posted by:

|

On:

|

In queste settimane sto lavorando su un tema HTML5 da pubblicare su Themeforest. Ecco le idee che mi hanno guidato durante la creazione del tema.

 

sodalitas-html5-theme

Il code name del tema è “Sodalitas” e già da questo nome si può intuire il target di utilizzo. L’ho pensato per siti istituzionali di associazioni e gruppi di persone (volontariato, sportivi o artistici). Pensare ad un target è essenziale per poter poi ideare l’intero design.

Creare uno stile content-centered è un punto fisso del mio lavorare, ovvero concentrare il focus sul contenuto anziché sullo stile e sulle decorazioni.

Potreste pensare che sia un concetto banale, ma quante volte avete visto siti con un design senza senso?

Ecco perchè quando creo temi per Themeforest penso sempre ad un’implementazione specifica, ad un caso reale in cui il tema possa essere utilizzato. E’ esattamente il contrario del concetto di sito multi purpose. Nel pensare il caso specifico, cerco anche di immaginare quali contenuti possano essere rilevanti e quindi come disporli nella pagina.

Al contrario, sviluppare un tema con testi casuali (vd. Lorem ipsum) per sua natura non potrà mai essere un’ottima rappresentazione del contenuto che poi conterrà. Inoltre, creare temi con testi casuali induce il designer a focalizzare il suo sforzo sullo stile e sulle decorazioni piuttosto che sul contenuto, perché, a tutti gli effetti, non c’è ancora nessun contenuto su cui lavorare. Solamente solo quando i contenuti di un tema sono reali si potrà effettivamente trasformare la funzione in forma. Questo è quello che si chiama “design autentico“.

Spero a breve di riuscire a pubblicare il tema e potervelo mostrare. Spero inoltre di poter scrivere un tema utile e funzionale a molte persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *