Good Ideas

Crowdsourcing: un esempio di competitività e web 2.0 nel design

99 design

Vi serve uno studio grafico per voi o per un vostro cliente? Un nuovo logo,  l’idea grafica per il vostro sito web o il design di biglietti da visita o carte intestate oppure un progetto per una rivista o un nuovo prodotto da lanciare? Qualsiasi cosa abbiate bisogno pubblicatela su 99design e lasciate che la community di designer professionisti di tutto il mondo competano per offrirvi il risultato migliore.

crowdsourcing

99design è un sito di contest grafici, concorsi che mettono alla prova i designer che elaborano la loro idea grafica motivati dal montepremi deciso di volta in volta dai committenti dei contest. Se ci pensate un secondo, l’idea è geniale: il committente si ritroverà decine di proposte grafiche provenienti da tutto il mondo. Ogni elaborato sarà di ottima qualità visto che il migliore vincerà la gara.
Al contrario, andando da una singola agenzia grafica, magari vi potete ritrovare solamente un paio di proposte, di mediocre qualità e ad un prezzo poco "competitivo".

Competitività e web in questo caso sono due ingredienti vincenti. A dir il vero, 99design ha solo applicato un concetto già radicato nel web 2.0: si chiama crowdsourcing, un neologismo apparentemente nebuloso finchè non si vedono applicazioni pratiche come 99design. Non è altro che il processo di raccolta di abilità, in questo caso doti grafiche, da gruppi di persone presenti nella sfera di internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *