Good Ideas

google-plus-vs-facebook

Differenze tra Google plus e Facebook in un’infografica

Posted by:

|

On:

|

Quando si parla di Social Network, sicuramente Facebook è il pezzo grosso della situazione, ma la Silicon Valley è piena di storie che parlano di siti che sembravano promettenti e che poi hanno chiuso i battenti dopo pochi anni quando era finita l’esuberanza iniziale.

google-plus-vs-facebookFacebook ha sicuramente avuto una certa supremazia finora e si è anche meritato il riconoscimento universale come applicazione più usata al mondo su Internet, ma da un po’ di tempo ha fatto la sua apparizione Google Plus, il Social Network di Big G che potrebbe mettere in pericolo quello di Mark Elliott Zuckerberg: vediamo quali sono le differenze tra Google plus e Facebook in un’infografica.

infografica

Si tratta di un’infografica “simpatica” che evidenzia la struttura dei due social netowork con le loro differenze. Ma cosa sta in realtà dietro questi due noti siti?

 Google Plus vs Facebook

Google ha da sempre cercato di creare un proprio Social Network, ma ha fallito ogni volta: ricordiamo per esempio Google Buzz, partito nel 2005 con un discreto successo per poi arenarsi dopo alcuni mesi. Fu così che Google decide di chiudere questi progetto insieme a tanti altri ed unire alcune delle loro caratteristiche in quello che è oggi Google+.

facebook-and-google-plus

E’ nato nel 2010, ma tutt’oggi molti utenti sono restii ad iscriversi al social network perché non pensano di aver bisogno di un’alternativa a Facebook: secondo alcuni analisti però quest’ultimo presto diventerà noioso proprio come sono ora Myspace e Friendster (una volta imperi dei social media), cosa che invece non è prevista con Google+.

In molti infatti stanno man mano abbandonando Facebook per passare a Google plus, ritenuto per molti versi più interessante e meno problematico rispetto al concorrente: specie dopo l’introduzione della Timeline, Facebook ha perso molti utenti che, abituati con la vecchia grafica lineare e scorrevole, non hanno gradito il cambiamento.

Differenze tra social network

google-plus-cerchie

Sono principalmente tre le differenze secondo le quali un utente potrebbe scegliere Google plus o Facebook:

  • con Google plus è possibile interagire con gli estranei, cioè quelli che stanno al di fuori della cerchia dei tuoi amici, mantenendo privati alcuni aspetti della tua vita. Vi basterà quindi aggiungere le persone che non conoscete ad un’apposita cerchia e queste non potranno leggere quello che volete mantenere privato.
  • Nonostante Facebook abbia alle spalle una maggiore esperienza, Google+ può vantare una varietà di servizi che vengono messi a disposizione degli utenti dallo stesso Google. Oltre a Gmail, è stato creato anche Google Docs che permette la condivisione di file e documenti con amici e colleghi.
  • A differenza di Facebook, Google spazia i suoi interessi in vari ambiti, prova cose nuove e fa si che il suo team di sviluppo lavori su progetti che non sempre sono di uso immediato. Quindi mentre Facebook non lavora su progetti che non che non rientrano nella loro piattaforma di social media quindi ha poche possibilità di crescita, Google può supportare il suo social network anche nei periodi di magra.

google-vs-facebook

Insomma i vantaggi per chi usa Google plus sono molteplici, ma ancora sono in pochi quelli che abbandonano Facebook completamente, specie perché non sempre riescono a trovare amici e parenti su Google Plus. Quindi la lotta tra i due colossi è ancora aperta e non resta che aspettare e guardare le loro mosse per capire chi risulterà il social network veramente vincente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *