Good Ideas

DigitalOcean Cloud server

DigitalOcean, il server cloud dalle performance stellari

Posted by:

|

On:

|

DigitalOcean è la soluzione definitiva per chi sta cercando server cloud performanti e a basso costo. Solo per stuzzicarvi considerate che vengono utilizzati solamente rack di dischi SSD (dischi a stato solido) in Raid che rispetto ai classici dischi SATA forniscono prestazioni incomparabili.

DigitalOcean Cloud server

Semplicità è la parola d’ordine di DigitalOcean, una web farm di New York che è stata promossa nel 2012 da TechStar come una delle più promettenti startup del momento:

Digital Ocean claims to be the world’s simplest cloud hosting service with unlimited bandwidth. Aimed at individuals and startup companies, it lets anyone deploy a virtual server in less than a minute. Digital Ocean already has 500 active customers and 10,000 virtual servers (5,000 were added in the past 30 days).

Da quel momento DigitalOcean è entrata nel vivo del mercato mondiale, subendo una accelerazione esponenziale nelle vendite e lanciando oltre 200 mila server cloud.

digitalocean server cloud ssd

La mia esperienza con DigitalOcean inizia 2 mesi fa, spinto dalla voglia di sostituire il mio vecchio server dedicato nella farm di Milano con un server cloud ad alte prestazioni. Chiaramente ho valutato sia le prestazioni che il prezzo.

DigitalOcean mi ha entusiasmato per le prestazioni offerte e il prezzo super concorrenziale. Ora Dynamick gira su DigitalOcean e potete verificare voi stessi le prestazioni. Ci girano anche altri 3 blog wordpress e due applicazioni Ruby On Rails, le cui prestazioni sono strabilianti (OpenLastMinute.it e SaporitTipici.it). La mia VPS utilizza 2GB di ram e 40GB di disco SSD e due core, ma le risorse si possono modificare in tempo reale con questo listino prezzi.

Lanciando il comando:

wget freevps.us/downloads/bench.sh -O - -o /dev/null|bash

che analizza le prestazioni del server, risulta un I/O speed di 261 MB/s, contro gli 8 MB/s del server dedicato di Milano. Che ne dite?

Per non caricare troppo la macchina ho preferito utilizzare Nginx come web server, sfruttando la sua versatilità per integrare via socket anche le due web app rails con Passenger.

Ho deciso di utilizzare la documentazione fornita come la mia personale Bibbia e ne sono gelosissimo. Come tutto il resto è SEMPLICE ed EFFICACE. Copre gran parte delle necessità che si possono avere durante l’installazione e la configurazione del server.

Non parlo poi dell’assistenza a ticket, pronta, immediata e competente e del canale IRC da cui si può ricevere supporto in tempo reale.

L’interfaccia mi provoca piacere fisico. Semplice, intuitiva, banale, completa, efficace, web 2.0, user-oriented, flat, responsive. Raggiungo l’orgasmo quando vedo i backup schedulati che si accumulano giorno dopo giorno, pagando solo il 5$ al mese in più. Il backup si attiva con UN bottone e lavora silente mentre la macchina è attiva.

Si possono clonare i server partendo da backup, si possono creare snapshot (a macchina spenta) e spostarli nelle 4 farm mondiali. Ora Dynamick è a NewYork, ma con pochi click potrei creare un mirror esattamente uguale nella farm di Amsterdam.

interfaccia digitalocean

Non mi dilungo ulteriormente perchè sembrerebbe un paid post, invece è solo l’entusiasmo che mi spinge a scrivere parole d’amore per questo gran bel servizio che consiglio a tutti!!!

Vi lascio alcuni approfondimenti:

  • Nei benchmark di ServerBear, se si considera il prezzo e le prestazioni, è il migliore
  • In maggio ha avuto un incremento nelle vendite del 5000%, come riportato da CloudReview.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *