Good Ideas

Documents To Go, una suite office alternativa per iPad

Posted by:

|

On:

|

, ,

L’articolo di oggi scaturisce da un fatto che personalmente mi è capitato e mi ha fatto approdare ad “altri lidi”, parlando di suite Office per iPad. Che la tavoletta si presti, indubbiamente, come ottima per gestire documenti, compilarli ed eventualmente stamparli od inviarli per email è indubbio: abbiamo infatti davanti un dispositivo che nulla ha da invidiare ad un PC, né come hardware, né come software.

Compatibilità

Questo è il ragionamento che ho fatto nel momento in cui ho avuto bisogno di raccogliere dei dati e catalogarli, al fine di formare dei grafici da stampare successivamente. La mia scelta, cosa naturale, è caduta su Numbers, uno dei pochi programmi sviluppati da Apple stessa per il proprio dispositivo, che garantisce molte possibilità e anche una buona grafica e professionalità nelle varie creazioni.

Il problema arriva nel momento in cui dobbiamo esportare il nostro lavoro: infatti è essenziale, quando non siamo i soli destinatari del documenti/foglio di calcolo/presentazione, anche nel momento in cui noi abbiamo un Mac con la suite iWorks installata, considerare che gli altri potrebbero non averla e che, di conseguenza, si troveranno ad aprire i documenti con la ben più utilizzata suite Office di Microsoft.

Utilizzando, nel caso specifico, Excel per aprire un documento esportato da Numbers, ci si accorge che il tutto è completamente fuori posto: le proporzioni tra righe e colonne, i grafici, i colori utilizzati non corrispondono minimamente obbligandoci a “restaurare” il nostro foglio di calcolo al fine di renderlo presentabile su Excel.

Documents To Go

Nonostante Microsoft non abbia rilasciato una suite Office ufficiale, esistono dei programmi che si interfacciano con la suite Office molto meglio di quanto non facciano i programmi di iWorks in versione per iPad: una di queste è appunto Documents To Go, un’ottima suite alternativa che, benché presenti una grafica piuttosto spartana e non “elegante” come la suite Apple, mette a disposizione una gran quantità di strumenti per creare, leggere e modificare i documenti nei formati più famosi, in modo che, all’esportazione su iPad, il tutto sia molto più compatibile con Office di quanto non facciano altri programmi.

Se il vostro bisogno è quindi rappresentato non solo dal creare file e di modificarli, ma soprattutto dal poterli esportare senza tanti problemi di incompatibilità, il consiglio è quello di scaricare Documents To Go invece di affidarsi alla suite iWorks per i vostri lavori creati direttamente da iPad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *