Good Ideas

Download Internet Explorer 7: ora è possibile scaricare IE7!

Posted by:

|

On:

|

,

è ora possibile il download di internet explorer 7In sordina è stata rilasciata la versione ufficiale di internet explorer 7. Il nuovo browser prevede un nuovo look, la gestione a tab delle pagine navigate, una rinnovata gestione della stampa, la gestione integrata dei feed, la ricerca su più motori di ricerca, e una maggiore cura nell’aspetto della sicurezza.

Ecco cosa dice l’articolo di repubblica.it

E’ arrivata, senza troppa pubblicità, la prima versione ufficiale di Internet Explorer 7 – dopo le beta e le candidate release – che è ufficialmente disponibile per tutti i navigatori. Al momento il browser di navigazione internet più diffuso del pianeta (detiene circa l’86 per cento degli utenti, ma il trend è da tempo in discesa) è ancora in lingua inglese. Nel giro di qualche giorno sarà localizzata in tutte le principali lingue, compreso l’italiano. Adesso lo si può scaricare ma lo si deve andare a cercare nel sito Microsoft: tra qualche giorno sarà lo stesso Explorer 6 ad avvisarci che è arrivata la nuova versione.

E’ stata una lunga attesa. Era dal 2001 che il browser di casa Microsoft non veniva aggiornato in maniera sostanziosa. La risposta di Microsoft all’avanzata di Firefox, il giovane e veloce browser di Mozilla, è tutta in un browser molto diverso dalla versione 6, ovvero quella che molti di voi stanno usando per leggere questa pagina web.

A parte l’interfaccia grafica rinnovata e il rispetto totale degli standard internazionali del web, la novità di questa versione è rappresentata dall’attenzione alla sicurezza. Si trova dunque "sotto il cofano". Su questo versante IE7 ha molte promesse. E la maggioranza degli utenti spera che le possa mantenere tutte. Si comincia sin dal momento dell’istallazione, visto che per poter scaricare il file si rende necessaria la verifica della bontà del software installato nel nostro computer, cosa che esclude del tutto chi dispone di una copia di Windows pirata.

E ancora: il browser ci avvisa con dei colori se un sito è affidabile o meno. Il tutto grazie a un filtro anti-phishing (al momento la piaga più grande per i navigatori) che viene aggiornato di continuo.

Ci sono poi altre soluzioni – Firefox, Opera e Safari, il browser per Mac, le utilizzano da tempo – che certamente delizieranno chi è affezionato al navigatore di Bill Gates: motore di ricerca incorporato nella barra, possibilità di usare i tab nella navigazione e un utilissimo dispositivo che è in grado di sbarrare la porta ai pop-up indesiderati. Il nuovo browser supporta adesso gli Rss, offre la possibilità di ingrandire le pagine web con un effetto zoom e i caratteri si giovano della tecnologia ClearType.

Nonostante la sicurezza sia il vero "must" per questa versione di Explorer, è già stata individuata una vulnerabilità. Ma si tratta di un pericolo ridotto che – assicurano gli esperti – verrà neutralizzato subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *