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Dropshipping: l’e-commerce alla portata di tutti

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Avere e gestire un ecommerce non è più un’opportunità per pochi. Con l’avvento di nuovi servizi online, chiunque abbia qualcosa da vendere può creare un vero e proprio Store in rete.

Piattaforme di e-commerce online

Facciamo un passo indietro. Gestire un magazzino, emettere fatture e bolle, avere un customer care, pensare a campagne di marketing, gestire il backend dell’ecommerce, tenere i rapporti con i fornitori richiede uno sforzo organizzativo non da poco.

Tutto questo era vero finché non è arrivato Shopify (e con esso una miriade di altri servizi simili). Con il suo “Tu ci metti l’idea, noi ti diamo gli strumenti“, ha dato a tutti la possibilità di vendere online. Shopify è una piattaforma con tutte le funzionalità necessarie per iniziare, gestire e far crescere negozi online. Provate voi stessi, avete 14 giorni di prova gratuita.

Con Shopify si può gestire tutta la catena di vendita, dal negozio online al punto vendita se si vuole vendere di persona presso punti vendita fisici, negozi. Dal Buy Button, per inserire funzionalità di vendita all’interno di siti web o blog ai marketplace online, per avere massima visibilità.

E’ una piattaforma che offre strumenti di marketing come il content marketing e ottimizzazioni SEO. E’ possibile pubblicare campagne pubblicitarie per raggiungere la propria audience e promuovere i prodotti senza mai uscire dalla piattaforma stessa.

Misurare le prestazioni è fondamentale e Shopify offre un’ottima reportistica per migliorare in tempo reale ogni campagna di marketing.

Cos’è il Dropshipping

Se avete solamente l’idea e pensate che vendere un certo prodotto possa farvi guadagnare un sacco di denaro, ma non possedete nè un magazzino nè i prodotti da vendere, potreste allora aver bisogno del drop shipping.

Con questa metodologia potreste vendere prodotti dal vostro store senza possederli realmente. Come? Servendovi di un intermediario, invisibile al cliente finale, che si occuperà di reindirizzare l’ordine ai vari produttori e gestire le relative spedizioni.

Uno dei più conosciuti dropshipper è Oberlo, grazie al quale si possono trovare prodotti e spedirli direttamente ai propri clienti. Si integra perfettamente con Shopify e lavorano in sincronia. E’ una scelta a basso impatto che non vi impegnerà in investimenti rischiosi.

Oberlo ha una propria classifica di fornitori selezionati da tutto il mondo che vi garantirà un’elevato grado di affidabilità. La gamma merceologica è molto ampia così da fornire un’incredibile varietà di prodotti: moda, elettronica, giocattoli, bellezza, pneumatici e persino automobili

Per ogni vendita completat il relativo fornitore spedirà i prodotti dal suo magazzino direttamente a casa del cliente, così da rendere semplice la gestione da parte nostra.

Quindi immaginiamo di creare uno store che vende faretti led. Iniziamo col creare uno store su Shopify, magari con il piano gratuito a 14gg. Procediamo poi con la creazione di un account su Oberlo, tramite il quale recuperiamo i faretti led dai vari venditori (spesso cinesi, su Aliexpress). A questo punto non ci resta altro che collegare l’account Oberlo con il nostro shop Shopify e potremmo già vendere i nostri primi prodotti.

Campagne marketing

Far crescere il nostro store è l’unica attività che ci resta da fare. Aumentare le visite, significa aumentare le vendite e quindi incrementare il guadagno.

Se è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, dobbiamo focalizzare i nostri sforzi sul far conoscere il negozio per aumentarne la popolarità. I social in questo senso ci vengono d’aiuto. Lanciare una campagna pubblicitaria su Facebook oppure semplicemente pubblicare la foto di un vostro prodotto su Instagram, magari in mano a un testimonial di rilievo potrebbe farvi conoscere al grande pubblico.

Se siete a digiuno di Social Network, vi consiglio questo ottimo libro “Social Media Marketing: Strategie per costruire e gestire efficacemente la tua comunicazione sui Social Media” per conoscere i social media per poi definire le strategie comunicative e pianificare le campagne promozionali.

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