Good Ideas

Dual Head virtuale, tra il monitor del pc e il notebook

Posted by:

|

On:

|

,

Dual head virtuale con il monitor del pc e lo schermo del portatile
Questa è la foto della mia scrivania. Se guardate bene, la finesta del browser è spezzata a metà tra il monitor del mio pc e lo schermo del notebook. Interessante no?

Se avete la necessità di utilizzare un dual head, cioè un desktop diviso su due o più schermi, e non volete acquistare un secondo monitor, ecco la soluzione che fa per voi, testata personalmente. Ne faccio uso quotidiamente, mentre sviluppo mantengo su uno schermo l’editor html, sull’altro il browser per vedere il risultato. Ma potreste averne bisogno se siete dei grafici e utilizzate Photoshop, oppure se operate in borsa e dovete avere più finestre aperte contemporaneamente, o se dovete avere un monitor a disposizione per giocare e un altro per navigare.

La soluzione è questa. Dovete disporre, olte che del vostro pc, anche di un portatile, vecchio e in disuso non importa, basta che abbia un monitor e almeno Windows 98 installato. Tra i due computer ci deve essere una rete lan, oppure devono essere connessi tramite un cavo cross point to point. Il segreto risiede tutto in un software che si chiama MaxiVista, che costa su 30 dollari, 23 euro circa, ma che potete provare per due settimane con alcune limitazioni.

Il mio giudizio è più che buono. Utilizzo molto spesso anche la modalità controllo remoto, per cui il mouse continua a spostarsi da un monitor all’altro ma si controlla il desktop dell’altro sistema operativo. Ho notato un problema con la scelta dei colori su Adobe Photoshop quando sposto la paletta sul portatile, ma probabilmente la nuova versione di MaxiVista potrebbe averlo corretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *