Good Ideas

Un eBook in italiano sulle novità di Ruby on Rails 2.2

Posted by:

|

On:

|

Ruby on Rails

In questi mesi ho approfondito sempre più le mie conoscenze su Ruby on Rails, sviluppando un gestionale interno per il project management. Devo dire che superate le difficoltà iniziali (credo normali per chi è alle prime armi) ora sono pienamente soddisfatto di questo bel linguaggio. La cosa che mi ha disturbato di più inizialmente è la simbiosi tra Rails e Prototype, un framework javascript e, da buon jQuery-sta, la cosa mi dava molto fastidio. Il problema è stato superato installando un plugin che sostituiva il Prototype con jQuery.

A distanza di qualche mese ho acquisito una discreta fluidità di programmazione e posso finalmente dire che RoR è semplicemente divertente e molto produttivo. Ci si sente "agili" che vuol dire che con poche righe di codice si fanno tantissime cose e se si è troppo prolissi, vuol dire che si sta sbagliando qualcosa.

E’ chiaro che RoR è un framework adatto ad applicazioni web, per cui non è indicato per lo sviluppo di siti web tradizionali (per ora mi trovo meglio svilupparli in PHP di cui sono "madre lingua").

Un problema che ho riscontrato con RoR, causato dalla sua giovinezza, è la sua mutabilità nel corso delle release. Spesso non si fa in tempo a capire come funziona un oggetto che la versione successiva ne cambia il comportamento. Per aggiornarvi sulle ultime variazioni, vi consiglio questo bel eBook gratuito in formato PDF di Carlos Brando intitolato “Ruby On Rails 2.2 – What’s New“ e tradotto in italiano da Carlo Pecchia. Sono 120 pagine ben scritte che vi aiuteranno a rinfrescare alcuni metodi e impararne di nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *