Good Ideas

OpenCart, un ecommerce pronto all’uso

Posted by:

|

On:

|

ecommerce open source

OpenCart è un’applicazione web scritta in PHP che permette di allestire un e-commerce in pochi minuti. Il pacchetto è completamente gratuito e open-source e viene rilasciato sotto licenza LGPL.

OpenCart appare lineare e molto efficace: i prodotti sono classificati in categorie, è possibile votarli con il classico sistema di ranking a stelline è inoltre possibile scrivere delle recensioni o commenti, in perfetto stile web 2.0. Oltre a questo, ad ogni prodotto possono essere associate alcune varianti, come il colore, la dimensione e così via, in modo da essere flessibile e adattarsi a tutte le varietà di prodotto possibile. I prodotti possono essere aggiunti al proprio carrello anche se non si è registrati. Solo al momento dell’acquisto bisogna autenticarsi oppure registrarsi come nuovo utente.

Opencart, l'ecommerce open source

Il sistema di backoffice è chiaro e autoesplicativo, con un’ottima dashboard iniziale che riassume lo stato corrente dell’ecommerce. Oltre ai classici menu per l’inserimento dei prodotti, l’area di amministrazione prevede anche una sezione di statistiche che offre i dati dei visitatori attuali, delle vendite effettuate, dei prodotti più visti e più acquistati.

Sul sito ufficiale è possibile vedere una demo in funzione. Per accedere al backoffice è necessario fornire come user e password demo/demo. Sono disponibili anche alcuni moduli aggiuntivi da installare separatamente, come template grafici, traduzioni (esiste anche quella in italiano), sistemi di pagamento, ecc.

backoffice

La documentazione non è completa ma è sufficiente per effetuare una prima installazione. Direi che la comunità Open Source anche questa volta ci fornisce un validissimo strumento da utilizzare, personalizzare e magari anche estendere con moduli personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *