Good Ideas

Emulare la tecnica fotografica di Dave Hill

Posted by:

|

On:

|

,

Dave Hill: le sue foto

E’ senza dubbio uno dei grandi fotografi "moderni", Dave Hill ha stregato il pubblico con le sue foto "illustrate", a metà tra la fotografia e l’illustrazione. Grandi campiture omogenee di colore lasciano spazio a luci e gradienti tipici di un disegno fatto a mano. La sua tecnica non ha un nome, anche se la popolarità che ha raggiunto sta generando curiosità e tentativi di emulazione.

Molti suoi ammiratori hanno provato a riprodurre la sua tecnica, applicando con Photoshop effetti su effetti. Devo ammettere che alcuni di loro si sono avvicinati moltissimo, raggiungendo quasi gli stessi risultati. Ma quali sono le tecniche da usare? Vi segnalo 3 piccoli tutorial che cercano di spiegarvelo.

  • Adbuzeedo: i ragazzi di Abduzeedo hanno ottenuto il risultato più scadente. La loro tecnica utilizza l’HDR, è semplice ma decisamente ancora lontana dagli effetti di Dave Hill.
  • Scott Kelby: questo fotografo, redattore peraltro della rivista Photoshop User Magazine, ha ottenuno un discreto risultato. Scott parte elaborando l’immagine usando il tool integrato in Photoshop per la manipolazione delle immagini Raw (Camera Raw). Successivamente applica la skin smoothing technique, un procedimento per levigare le superfici.
  • O Casasola: un utente di Flickr, denominato O Casasola, ha pubblicato la propria tecnica e il risultato è decisamente ottimo e produce foto molto simili a quelle di Dave Hill. La sua idea si basa sull’effetto High Pass di Photoshop.

Filtro High Pass di Photoshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *