Good Ideas

Evernote, le nostre annotazioni su ogni dispositivo

Posted by:

|

On:

|

Essendomi da pochi giorni procurato una tariffa per navigazione da cellulare a limite di traffico, ho iniziato a sperimentare una serie di programmi che possono essere utili quando abbiamo la possibilità di connetterci ad internet ogniqualvolta ne abbiamo bisogno. Uno dei programmi che, in questo senso, trovo più utile si chiama Evernote: andiamo a vedere di che cosa si tratta.

Che cos’è

Evernote è un programma per condividere su internet delle annotazioni. Fin qui è tutto molto semplice, basta scaricare il programma sul nostro PC e inserire delle annotazioni che potranno essere scritte, fotografate oppure registrate tramite microfono; queste note saranno hostate nella nostra area provata del sito Evernote, e saranno disponibili, previo accesso, ogni volta che ne avremo bisogno.

La cosa interessante di Evernote è che il client è disponibile per qualsiasi piattaforma, o quasi, possiate avere: ne esiste una versione per PC e una per Mac, una per iPad e una per iPhone, una per Android, una per Blackberry, una per Windows Mobile e una per Symbian. E, per quelle piattaforme che non hanno una propria versione, è sufficiente andare sul sito e gestire le nostre note direttamente da browser, che ovviamente dispone di una versione ottimizzata anche per i cellulari.

Insomma, come possiamo vedere, tutti i dispositivi possono accedere ad Evernote. ma cosa fare una volta entrati?

Come funziona

In Evernote avremo a disposizione delle cartelle, dette Taccuini, nelle quali inserire tutto quello che ci viene in mente, per poi rileggerlo o consultarlo da qualsiasi altro dispositivo. Da notare che se inseriamo delle immagini, ad esempio la foto ad un post-it cartaceo, Evernote lo analizzerà tramite OCR e potremo trovarlo tra le note scritte: se ad esempio abbiamo scritto, a penna, “Mario” sul post-it, Evernote troverà il suddetto post-it tramite la funziona di ricerca interna.

In questo modo qualsiasi cosa fotografiamo, scriviamo o registriamo viene salvata sul sito Evernote per un massimo di 60 MB di dati, ampliabili ad 1 GB se paghiamo; altrimenti, i 60 MB sono gratuiti, così come il download del programma per qualsiasi piattaforma.

Se siete interessati, potete trovare il download di Evernote per i vostri dispositivi sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *