on Web 2.0

Ext JS, un framework javascript per GUI

ext js 2.0 - un framework javascript per creare interfacce grafiche
Tra i tanti framework Javascript che sono in circolazione oggi vorrei segnalare Ext JS, ora alla versione 2.0. Questo framework è stato appositamente creato con l’idea di dare allo sviluppatore uno strumento agile ed efficace per costruire applicazioni web. Nasce come estensione del più famoso (e pesante) Yahoo! User Interface framework, ma nel corso dei sui 2 anni di vita è riuscito a camminare con le proprie gambe e ora non necessita di nessuna altra libreria di appoggio.

Notevoli sono le sue potenzialità nell’ambito grafico. Tab, scroller, grid, tabelle, finestre sono il suo pane e sinceramente devo dire che il risultato è eccezionale. Inoltre può essere affiancato tranquillamente ad altri framework javascript come jQuery, YUI o Scriptacolous che sono specializzati in altri ambiti.

Molte demo sono state pubblicate per mostrare le potenzialità di Ext JS 2.0. Se vi piace e volete approfondire l’argomento, troverete una documentazione molto ben scritta, con faq, tutorial, API e screencast, ovvero tutto ciò che vi occorre per imparare questo bel framework javascript.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. ok, la libreria completa di tutte le extensions pesa 512Kb. Ma esiste un tool, direttamente dal sito di Ext JS, che permette di non includere tutte le extension, ma solo quelle che servono, in modo da diminuire notevolemente la dimensione della libreria.
    Ecco il link del tool:
    http://extjs.com/download/build

  2. definire agile un framework da 496 KB di codice javascript compresso
    mi pare azzardato, fra un po’ per fare un semplice alert box ti faranno scaricare pure un sistema operativo

    per prevenire l’elefantiasi basta solo un po’ di creatività