Good Ideas

Registrare screencast direttamente dal web

Posted by:

|

On:

|

Screencast, un'applicazione web

Il web sta proponendo una tale quantità di applicazioni che non occorre più installare nulla sul proprio pc. Sono state "portate" sul web applicazioni come wordprocessor e fogli di calcolo (vd. Google Docs), applicazioni di fotoritocco, client di posta, ecc. L’ultima della serie è un’applicazione web per registrare screencast, ovvero un filmato di quanto accade sul proprio monitor. 

Si chiama ScreenToaster e funziona completamente via web. Subito dopo la l’autenticazione dutente, è possibile accedere ad una pagina che carica un’applet java. Sarà così possibile selezionare una porzione dello schermo e cominciare la registrazione. Il filmato risultante verrà inviato automaticamente sui server di ScreenToaster il quale ci fornirà un codice "embed" pronto per essere incorporato nei nostri siti.

In realtà questa semplicità di ScreenToaster comporta lo svantaggio di non disporre del file originale del filmato per poterlo eventualmente elaborare sul proprio pc. Nel complesso è comunque una gran bella idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *