on Google

Fare il backup di GMail sul proprio pc

backup di gmail

Gmail Backup salva e ripristina completamente il proprio account GMail sfruttando la trasmissione IMAP che può essere abilitata direttamente dalle opzioni di Gmail.

Questo software funziona sia per Windows, sia per Linux e Mac. La versione per Windows è dotata di una semplice interfaccia grafica: è sufficiente inserire l’indirizzo email e la relativa password, scegliere la cartella su cui salvare l’archivio delle email e cliccare il bottone BACKUP.

Il formato di salvataggio è l’ELM di Microsoft, quello che usa Outlook, per intenderci. Sono salvati anche gli allegati e preservate le etichette (labels) che sono salvate separatamente in un file txt. Nelle ultime versioni è stata implementato il backup incrementale, in modo da scaricare solamente le ultime email non ancora salvate sul proprio archivio locale. La versione Linux e Mac OS X è disponibile solamente in modalità testuale.

Quali sono i vantaggi sostanziali di Gmail Backup. Il primo è quello più evidente e consente di creare una copia di backup della propria posta. Ricordatevi che Gmail è ancora in fase di BETA e si leggono in rete messaggi di utenti che hanno perso parte dei loro messaggi. Inoltre è possibile accedere alla propria posta in modalità offline, visto che si possono importare con Outlook e leggere da lì. Un altro vantaggio è quello di poter ripristinare l’archivio su un altro account Gmail o comunque di Google Apps. L’unico vincolo è che sia sempre attivo il servizio IMAP.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Diciamo che in più preserva le LABEL e permette il ripristino dell’archivio su un altro account gmail.
    Comunque, per un uso comune, Thunderbird va più che bene per fare il backup!

  2. Uhmm…. non ho ancora compreso una cosa… quali sono i vantaggi di questo software rispetto all’uso di un client come Thunderbird ?

    Al momento infatti, benchè gestisca tutto da nterfaccia web, uso sempre TB per fare un backup locale…