Good Ideas

Fare il backup di GMail sul proprio pc

Posted by:

|

On:

|

backup di gmail

Gmail Backup salva e ripristina completamente il proprio account GMail sfruttando la trasmissione IMAP che può essere abilitata direttamente dalle opzioni di Gmail.

Questo software funziona sia per Windows, sia per Linux e Mac. La versione per Windows è dotata di una semplice interfaccia grafica: è sufficiente inserire l’indirizzo email e la relativa password, scegliere la cartella su cui salvare l’archivio delle email e cliccare il bottone BACKUP.

Il formato di salvataggio è l’ELM di Microsoft, quello che usa Outlook, per intenderci. Sono salvati anche gli allegati e preservate le etichette (labels) che sono salvate separatamente in un file txt. Nelle ultime versioni è stata implementato il backup incrementale, in modo da scaricare solamente le ultime email non ancora salvate sul proprio archivio locale. La versione Linux e Mac OS X è disponibile solamente in modalità testuale.

Quali sono i vantaggi sostanziali di Gmail Backup. Il primo è quello più evidente e consente di creare una copia di backup della propria posta. Ricordatevi che Gmail è ancora in fase di BETA e si leggono in rete messaggi di utenti che hanno perso parte dei loro messaggi. Inoltre è possibile accedere alla propria posta in modalità offline, visto che si possono importare con Outlook e leggere da lì. Un altro vantaggio è quello di poter ripristinare l’archivio su un altro account Gmail o comunque di Google Apps. L’unico vincolo è che sia sempre attivo il servizio IMAP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *