on eNews

Filtrify e jPages: due utili plugin jQuery per ricerca e paginazione

Oggi vi voglio presentare due magnifici plugin jQuery creati da uno stesso autore, Luís Almeida, un brillante ingegnere software della ZenDesk.

Filtrify

Filtrify è un plugin per filtrare elementi appartenenti ad uno stesso tag. E’ stato ispirato da Chosen per le sue funzionalità di selezione multipla e dal menu di navigazione verticale di Orman Clark, un grande web designer da cui ho preso il template di Doppiominimo.

E’ un filtro avanzato perché crea automaticamente una lista di possibili tag su cui effettuare la ricerca e ottiene un feedback in tempo reale sul numero di articoli contenenti i tag. Inoltre il risultato visivo è davvero apprezzabile e, se lo utilizzerete, farete sicuramente un figurone.

L’unica perplessità sul suo reale impiego rimane sul fatto che il filtro avviene client-side, quindi gli elementi devono essere già tutti caricati sulla pagina. In caso di paginazioni server-side, il filtro non ha più efficacia. Quindi è utilizzabile in contesti con pochi articoli in cui non si prevedono paginazioni.

jPages

jPages è un plugin di paginazione client-side, che fornisce molte più funzionalità rispetto ai plugin simili, come il cambio pagina automatico, la navigazione tra pagine con lo scroll del mouse o con tastiera, lo show degli elementi della pagina con ritardo ed effetti, il pannello di navigazione completamente personalizzabile e anche l’integrazione con Animate.css e il lazy-load per l’ottimizzazione del caricamento della pagina.

Oltre a tutte le sue caratteristiche, la differenza principale con gli altri plugin di impaginazione è che con jPages è possibile creare tutti i pannelli di navigazione che si vuole e si possono posizionare in qualsiasi maniera.

Il plugin è unobtrusive e non richiede nessuna modifica all’html o stili aggiuntivi per gli elementi che vanno impaginati. Crea e inserisce solamente i collegamenti all’interno degli elementi a cui si sta applicando il plugin in modo da trasformarli in pannelli di navigazione.

Il risultato visivo è davvero d’effetto ed è piacevole la fluidità della paginazione. Bravo bravo il nostro Luís!

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.