Good Ideas

Flipboard, il giornale del futuro è gratis su iPad

Posted by:

|

On:

|

E’ una delle più belle app per iPad tra quelle presenti sull’App Store, e oltretutto è gratuita. Un’app di quelle che avrete voglia di utilizzare più o meno in qualsiasi momento e che riesce a dare, a mio avviso, un vero e proprio scopo all’ipad e ne “incarna” perfettamente l’essenza. Tutto questo in una sola parola: Flipboard.

Non pensiate che magari sto esagerando. Flipboard è veramente quello che un possessore di iPad si aspetta: se già lo conoscete state capendo di che cosa sto parlando, altrimenti se non sapete di che cosa si tratta e possedete un tablet Apple, alla fine dell’articolo andrete subito a scaricarlo (gratuitamente e senza costi aggiuntivi come in-app purchase).

Che cos’è?

Visivamente, troverete Flipboard come un giornale, sfogliabile con le pagine in stile iBooks, nelle quali potrete leggere i vari articoli e, grazie al browser integrato, avrete anche la possibilità di cliccare su eventuali link proposti oppure visualizzare video integrati nell’articolo. All’apertura del programma avrete una serie di categorie (es. Sport, Notizie, Economia…) che potrete andare ad aprire per leggere le varie notizie, aggiornate in tempo reale tramite wi-fi oppure connessione 3G.

Come funziona?

La cosa stupefacente del programma è che il giornale lo costruite voi. Proprio così. Infatti avrete bisogno di un account Google Reader, il celebre servizio gratuito che vi consente di inserire, al suo interno, i Feed RSS dei siti che seguite maggiormente. Fatto questo, da iPad o da computer, aprite Flipboard e, tra le categorie che andrete ad impostare al primo avvio, scegliete Google Reader ed inserite il vostro nome utente e la vostra password. In questo modo, magicamente, le vostre “cartelle” di Google Reader diverranno le vostre categorie: avete inserito 3 siti di sport, raggruppati nella cartella “Sport” in google reader? Ecco che nel vostro Flipboard sarà comparsa una categoria, “Sport”, che raccoglierà le notizie dai 3 siti da voi impostati, che potrete leggere esattamente come fareste con un giornale.

Ma il bello non finisce qui: oltre a servizi come Google Reader ed altri lettori di Feed, avrete a disposizione la possibilità di collegare anche gli account di social network come Facebook, Twitter oppure il network fotografico Flickr: pensate a come può essere svegliarsi la mattina, prendere il nostro iPad e sfogliare un giornale nel quale gli articoli sono aggiornamenti di stato o tweet dei nostri amici e le immagini pubblicitari le foto postate dai vostri amici Facebook oppure i link condivisi.

Uno dei programmi, a mio avviso, migliori tra quelli presenti sull’iPad e, cosa ancor più stupefacente, totalmente gratis, può essere scaricato direttamente da App Store ed è disponibile solamente in versione iPad.

http://itunes.apple.com/it/app/flipboard/id358801284?mt=8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *