Google Earth – Mappe satellitari, vista dal satellite e download gratis

Google Earth è un software marchiato Google, (ultima versione 5), dal download (leggi sotto come scaricare Google Earth) completamente gratuito che vi permette di andare alla scoperta di infiniti luoghi geografici, salvare le località visitate e condividere con altri utenti le località del globo terrestre. Potrete intraprendere voli virtuali per mari, monti e metropoli fino a vedere la vostra casa dal satellite. Vedrete tutto il mondo (anche marte)dal satellite attraverso le fantastiche foto satellitari. Le funzioni aggiuntive della versione 5 sono:

  • Le immagini storiche dal mondo
  • Informazioni oceanografiche (osservare i fondali marini)
  • Salvataggiodei tour con registrazioni audio

Google Earth fa parte di una categoria di software geografici i cui concorrenti più diretti sono:

  • Microsoft Virtual Earth, una piattaforma di nuova generazione creato da Microsoft per la localizzazione e la mappatura del territorio
  • Nasa World Wind: un software open source, della NASA, dalle finalità più didattiche. Si tratta del software più “educational“.

Scaricare Google Earth

Per scaricare Google Earth è necessario andare sul sito ufficiale e cliccare il bottone azzurro in alto a destra, come indicato dalla freccia nella foto qui sotto:

scaricare-google-earth

Verrà chiesto di scaricare un file che poi dovrete eseguire. Partirà un’installazione guidata che vi seguirà passo a passo durante tutto il processo di configurazione dell’applicazione.

Come installare Google Earth 5 su Linux Ubuntu

  1. Scaricare dal sito ufficilae il file auto installante di Google Earth per Linux;
  2. Aprite il file GoogleEarthLinux.bin con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Apri con un’altra applicazione” dal menu contestuale;
  3. Inviate il comando sh nel campo “Usare un comando personalizzato” e cliccate il bottone OK;
  4. Finito il processo di decompressione dovrebbe partire la procedura guidata per l’installazione di Google Earth;
  5. Seguire i passi che si presentano durante la procedura guidata e portare a termine l’installazione del programma;
  6. Avviare Google Earth attraverso il menu “Applicazioni > Internet“.

Alcuni utenti hanno segnalato alcuni errori dopo la comparsa dello splash che potete risolvere in questo modo:

  1. Posisionarsi nella cartella dov’è stato installato il programma (dovrebbe essere “home/google-earth“);
  2. Rinominare il file libcrypto.so.0.9.8 in libcrypto.so.0.9.8.bak;
  3. Avviare nuovamente Google Earth.

Google Earth in dettaglio

Google Earth è un’applicazione desktop che mostra la terra vista dal satellite. E’ un software di grafica tridimensionale perchè rimappa fotografie scattate dal satellite sulla superficie tridimensionale della terra, in modo tale da riprodurre i rilievi montuosi in modo realistico. Le fotografie satelitari, inizialmente piatte, vengono modellate in un modello 3D che è possibile apprezzare non appena si modifica l’angolo di visuale.

Inizialmente si chiamava Earth Viewer e fu progettato dalla società Keyhole che lo lanciò sul mercato. L’acquisizione da parte di Google lo fece decollare e ora è da considerare come lo stato dell’arte di questo tipo di applicazioni. Google integrò le cartine e le informazioni geografiche di Google Earth con quelle di Google Maps (la versione accessibile tramite una pagina web) creando una piattaforma veramente solida e in grado di affermarsi definitivamente.

Come trovare una località

Google Earth al suo caricamento ci mostra la terra nella sua totalità. L’utente può scegliere di sorvolare il mondo usando il mouse e le combinazioni di tasti (file Pdf, 41KB), oppure può individuare un luogo di suo interesse digitando direttamente o le coordinate geografiche oppure l’indirizzo: Google Earth ci condurrà direttamente sulla località desiderata.

Le informazioni Geografiche

Le mappe satellitari sono fornite da queste fonti: la Nasa, terrametricsDigital GlobeEuropa Technologies. La gran parte delle immagini delle aree terrestri hanno una risoluzione di circa 15 metri per ogni pixel. Alcuni centri urbani sono invece molto più dettagliati raggiungendo risoluzioni di parecchi pixel per metro. Questo livello è raggiunto utilizzando immagini aeree (ortografiche), come nel caso dell’Australian Day. Gli oceani presentano una risoluzione molto più bassa e molte isole arrivano a circa 500m per pixel.

Immagini aeree riprese in occasione dell'Australian Day 2007

I nomi dei luoghi e il dettaglio delle strade varia da luogo a luogo. Sono molto più accurati negli Stati Uniti e in Europa, ma l’aggiornamento dei dati è costante e la copertura geografica sta aumentando sempre più.

Siti censurati da Google Earth: Royal Stables, olanda

Occorre precisare che le mappe possono presentare imprecisioni dovute alle molteplici fonti utilizzate, agli errori di calcolo numerico e anche a errori umani. Nonostante questo, Google sta cercando di migliorare questo problema attraverso un processo costante e minuzioso di controllo. Si aggiunge inoltre la difficoltà di unire tra loro foto scattate in tempi diversi che possono variare fino a tre anni di distanza. A questo si aggiunge un problema di sicurezza nazionale, per cui Google, in alcuni casi ha dovuto censurare alcune località che possiamo vedere sfuocate. Come ultima annotazione segnaliamo l’assenza di dettaglio nel Polo Nord e l’atmosfera terrestre esageratamente aumentata.

Le immagini sono poi modellate grazie al DEM (Digital Elevation Model) che raccoglie l’elevazione di ogni punto sulla terra. Questi dati sono di pubblico dominio e sono stati raccolti dalla missione dello Shuttle denominata “Radar Topography“. In pratica questo significa che quando si osserva l’Everest, il monte Bianco o i Canyon americani, saranno ben riconoscibili i rilievi in tre dimensioni.

Layer

Google Earth fornisce la possibilità di aggiungere dati aggiuntivi da posizionare all’interno delle sue mappe. Si chiamano layer e sono “strati” di dati che mostrano punti d’interesse sulla terra. Il formato che descrive i layer è aperto e si chiama KML (KeyHole Markup Language), un particolare dialetto XML. Esiste anche la versione compressa KMZ. Quindi l’obiettivo di Google, peraltro centrato, è quello di dare la possibilità  a chiunque di costruire il proprio strato di dati da appiccicare a Google Earth. Oggigiorno esistono migliaia di KMZ sparsi per la rete che descrivono i dati più svariati.

A fine 2006 Google ha introdotto nel pacchetto di installazione un layer chiamato “Geographic Web” che include le informazioni di WikiPedia e di Panoramio.

Rumsey, il mondo nel 1700Monte st. Helens

Edifici tridimensionali

Una caratteristica implementata da Google nel programma dopo l’acquisizione di Keyhole è la possibilità di vedere la rappresentazione tridimensionale di molti edifici di 39 città statunitensi. Il database proviene da Sanborn. L’opzione si limita a sovrapporre alle immagini dei poligoni grigi che rappresentano la topologia degli edifici.

Specifiche

  • Risoluzione base
    • Stati Uniti d’America: 15 m
    • Globo: Normalmente 15 m (sebbene alcune aree poco abitate o gli oceani sono coperti con una risoluzione inferiore)
  • Alta risoluzione
    • Stati Uniti d’America : 1 m, 0.6 m, 0.3 m, 0.15 m (in casi molto rari come Cambridge,ma per esempio)
    • Globo:
  • Età delle immagini: Usualmente non hanno più di tre anni

Il programma per funzionare richiede una macchina dotata di una discreta potenza. La versione più recente ha questi requisiti minimi.

  • Windows 2000, o XP
  • Pentium 3, 500 MHz
  • 128M RAM
  • 400MB disk space
  • Connessione internet: 128Kbits/sec
  • Scheda grafica 3D con almeno 16 Mbyte di RAm
  • Schermo a 1024×768, “16bit”

La maggio parte dei problemi derivano da una scheda grafica con un’insufficiente quantità di RAM o da una connessione internet troppo lenta. Per essere utilizzabile il servizio richiede una connessione a larga banda, l’utilizzo del programma con un modem analogico impone dei tempi di attesa estenuanti.

Google Earth Pro

Google Earth Pro è la versione del programma orientata ad un utilizzo commerciale, ha molte caratteristiche aggiuntive rispetto alla versione base e permette l’esecuzione di software aggiuntivo.

Collegamenti esterni

(tratto da Wikipedia)

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

384 Commenti

  1. Ho “”aggiornato”” Google Earth ma quando lo avvio si presenta nello sfondo il sito e in primo piano una finestra “Suggerimenti del giorno”. Come clicco per annulare o clicco solamente si blocca il tutto e devo “Terminare” il programma. Ho disinstallato e installato più volte ma senza successo.
    Precedentemente all’ aggiornamento ho utilizzato Earth con facilità e senza problemi.
    Ringrazio in anticipo

  2. come posso fare per delimitare un’area? La delimito col righello, passo a un’altra area e automaticamente mi traccia una linea di congiunzione tra la prima e quella che sto cercando di delimitare. Si può fare?

  3. BELLO MA POCO DETTAGLIATO, NON SI POTREBBE AVERE UN MAGGIORE DETTAGLIO SULL’ITALIA ?! A POI ALCUNE FOTO SONO STRAVECCHIE ANDATE AD ACQUAVIVA DI MONTEPULCIANO ( SIENA ) E CE’ UN TERRENO DOVE ANNO COSTRUITO UN CENTRO COMMERCIALE 4 ANNI FA !!!!!!!!!!!!!!!!! CMQ E’ UN BEL PROGRAMMA PER PASSARE UN Pò DI TEMPO.

  4. non riesco a scaricarlo e comunque mi serve sapere (anche pagando) come accedere ad un determinato luogo, in un determinato lasso di tempo

  5. non riesco a scaricare il programma. avevo il precedente programma che funzionava bene. l’aggiornamento non è entrato in funzione per impossibilità di collegarsi al servere google.

  6. Non si possono vedere immagini in tempo reale. Esistono cmq servizi a pagamento (di certo non Google Earth) che possono recuperare l’immagine di un determinato luogo ad una prefissata ora. Ma ovviamente è tutto a pagamento, mentre Google Earth è completamente gratuito!

  7. Uso Google heart da un anno circa e devo asserire che e’ eccezionale…..
    Purtroppo da alcuni giorni, dopo una reinstallazione di tutto il sistema vedo soltanto stelle nel cielo nero…
    Qualc’uno mi puo’ dare un aiuto.
    Su questo sistema ha gia’ funzionato…e dopo il guaio l’ho riscaricato e installato piu’ volte!
    Grazzie e veramente un complimento per questa opera d’arte moderna!

  8. RAGAZZI AIUTOOO! AL MOMENTO DELL’AVVIO DI GOOGLE HEART LO SCHERMO PASSA ALLA MODALITA 8 BIT E QUINDI NON VEDO NIENTE E MI DICE CHE LA SCHEDA GRAFICA DEVEE ESSE AGGIORNATA COSA CHE HO FATTO MA NIENTE POI HO SCARICATO DIRECTX 9 E NIENTE PROVO NELLA MODALITA OPENGL MA NIENTE NON CAPISCO PERCHè NON FUNZIONA NE L’HO PROVATE TUTTE. HO UN PORTALITE ACER ASPIRE 9410 CON SCHEDA MOBILE INTEL (r) 945 EXPRESS CHIPSET FAMILY FORSE LA MAI SCHEDA NON è ABBASTANZA BUONA CHE NE SO SO’ SOLO CHE HO COMPRATO IL PC A DICEMBRE !!!!!! SPERO CHE QUALCUNO MI AIUTI GRAZIE UN BACIO

  9. Desidererei vedere l’evoluzione del territorio riccionese (Riccione, RN, Italia) accedendo alle prime immagini satellitari, affiancandole poi alle recenti. come faccio a trovare le prime versione di google earth???
    Grazie
    Chiaea

  10. ciao a tutti gli italiani nel mondo ,io mi chiamo valentino e volevo sapere solo una cosa .come si chiama quel programma che si vede tutto il mondo ,e si puo anche avvicinare molto ,si trovano le citta,le capitali .e tipo come uno zoom

  11. Buon telefono ma incopleto la battereria a una durarata molto limitata a confronto del N 73 Ottimo. N 95 mancante di mappe Ton Ton.Sono cliente dal 1992 Costo .Molto caro

  12. x Juyruy: Google earth funziona esclusivamente con una connessione a internet. Mi spiace, ma questa è una condizione necessaria e vincolante. Se non fosse così il download di Google Earth sarebbe gigantesco e quindi diverebbe inaccessibile ai molti che ora riescono a usarlo.

  13. Mi sbaglio oppure nella versione ” 4.1.7076.4458, MAY 6.2007 “. Non ci sono piu’ le webcam, chi sa il perche’ sarebbe di grande aiuto. Ringrazio in anticipo. Comunque ” Google hearth “. E’ grandioso.

  14. se siete cosi bravi mi mandate una foto con un alieno e siete bravi e in italia genova natale gallino 5 .b la scuola mandatemi delle prove ciao grazie io ho solo12 anni e mi chiamo ghitiu marina teresa

  15. Da quanto ho letto, sembra meraviglioso. Peccato che ANCORA NON HO VISTO NULLA. Grazie per la vostra collaborazione. Saluti

  16. Volete spiegarmi con esattezza cosa è questo google earth che devo fare una tesi per l’università, fate presto entro stasera, per favore aiutatemi.

  17. google heart e’ a fin ro munn. complimenti ma toglietemi per favore quella nuvola dal mio paese, che e’ eboli dove cristo si e’ fermato ,(pure la nuvola). grazie.

  18. Ciao gente, certo che è straordinario google earth, ma se nn sbaglio ho sentito dire che c’è un programma simile che però è indiretta voi sapete se è vero? se si come si chiama il prog.? Grazie.Ciao.

  19. Si può conoscere la data in cui è stata effettuata la fotografia? C’è un archivio storico delle fotografie eseguite? Ad esempio si potrebbe tornare indietro nel tempo è vedere la fotografia di una certa zona nel 1997?

  20. ciao volevo chiederti ma sono immagini esiste la versioni in qui si puo vedere dal satellite quello ke succede in diretta grazie

  21. Grazie Mick.
    Io pero arrivo dal PHP MySql e di XML ne so veramente poco.
    Non avresti un esempio di codice?
    Te ne sarei molto grato.
    Polinet

  22. Si tratta di un file KML che devi saper creare (è un XML). Il file va messo sul sito e sarà così disponibile agli utenti per poter essere scaricato e aperto con Google Earth.

  23. Ho visto che su molti siti si trova un link a google earth dove cliccando vedo esattamente dove si trova il posto, esempio in molti alberghi o ristoranti si trova questo link. Come faccio per ottenerlo?
    Spero di ricevere una risposta!!!
    GRAZIE

  24. Ho scaricato il programma.Volevo sapere se e’ possibile vedere casa mia che si trova in Calabria in modo chiaro.Grazie

  25. Volevo sapere se è possibile avere un’idea su quando le foto, specialmente quelle italiane, verranno aggiornate?
    E’ possibile riuscire a vedere le immagini più vecchie di quelle che ci sono ora?? Per esempio di una città vederla nel 2007, 2006,2005, ecc. ????

  26. vorrei fare una ricerca sul mio paese, con l’evoluzione del territorio. come posso fare per avere le prime foto satellitari (intendo le prime edizioni delle foto satellitari), risalenti a qualche anno fa????

  27. X Jessica: Google Earth esiste in due versioni: quella gratuita (google earth) e quella a pagamento (google earth pro).

    Per scaricare google earth andare in cima alla pagina e cliccare “Google Pack”. In questo pacchetto software fornito da Google troverai anche Google Earth, oltre che a molti altri programmi confezionati da Google, tutti gratuiti, ovviamente.

  28. io google earth c’è lo già ma nn so cm si fa xkè la fatto io fratello. Mi sapreste dire dove posso trovare i softwzre dei cellulari x avere il navigatore satellitare in 1 siemens o nokia? x favore risponedete è tropo urgente. grazie

  29. x Paola: Esiste una versione di Google Earth per Mac, ma necessita una versione di Mac OS X maggiore o uguale alla 10.3.9
    X Damiano: Ti riferisci probabilmente ai Layer della National Geographics, che puoi scaricare da Google Earth.

  30. vorrei sapere perche’ non mi riesce vedere neanche un animale in africa, ad esempio branchi di elefanti, o di bufali, e le piramidi non sono riuscito a vedere e neanche le linee di nazca, e dire che a las vegas si vedono persino i lampioni.

  31. Si, la versione Pro dà la possibilità di esportare e stampare le fotografie satellitari ad alta risoluzione. Questa è la differenza.
    Google ha cercato di individuare le caratteristiche che potevano essere utili per un utilizzo professionale di Google Earth, e le ha messe nella versione a pagamento.

  32. Ma la versione Google Earth Pro in più di quella free ha anche un maggior numero di mappe in alta definizione??? Perchè se la differenza è solamente una stampa migliore per 400 dollari non credo convenga molto.

  33. x Pietro: Google Earth è gratuito. Esiste la versione a pagamento, Google Earth Pro, che costa 400 dollari. La versione professionale ti permette avere una migliore qualità delle mappe in fase di stampa e una maggiore velocità di download.
    Se vuoi avere mappe più aggiornate, non devi far altro che aspettare, oppure provare con Yahoo!Maps o Microsoft Live Local.

  34. x Tia: non esiste una versione per windows 98. Prova a buttare l’occhio su NASA WORLD WIND.

    x Gianni: Non tutto il mondo si vede ad alta risoluzione. Google sta lavorando alacremente per poter concludere l’opera. Quindi per Bielorussia e soprattutto per la Cina e Pechino, bisognerà attendere ancora un po’ di tempo.

  35. ciao…ho un disperato bisogno di vedere la città di Conegliano…(un chilometro prima si vede benissimo ma un centimetro più in là è tutto sfocato)quando aggiornaranno le foto?

  36. Per Fabio: lo scopo di google Maps e Google Earth non è mostrare mappe scattate in tempo reale, bensì offrire la visione del territorio mondiale.
    Le mappe sono aggiornate raramente, tanto che alcune zone sono ancora a bassa definizione.

  37. ma come mai vedo tutto sfuocato? cioè alcuni paesi piccoli tipo cerveteri si vede benissimo e altri piu grandi tipo parigi…tutto sfuocato…come mai?

  38. Per Debby: il download e l’utilizzo di Google Earth è completamente e pienamente libero e gratuito. La differenza tra la versione gratuita e la versione PRO (Google Earth Pro), sta in alcune caratteristiche che non sono presenti in quella gratis.

    Per Ubaldo Ricci: Google Earth non fornisce l’indicazione della data in cui ha scattato la fotografia satellitare. Per recuperare un tale genere di informazione, ti consiglio di ricercare servizi a pagamento specializzati nel fornire viste dal satellite precisamente datate.

  39. Vorrei sapere se é possibile avere la mappa del luogo dove abito (Ponzano Magra- Santo Stefano di Magra- La Spezia- Italia) in una data recente (1994 e 2003).
    Grazie
    ubaldo ricci

  40. Google Maps non si installa… si tratta di un’applicazione web. Quindi è accessibile navigando col tuo smartphone sul sito maps.google.com

    Per installare invece Google Earth, non è possibile installarlo su sistemi “mobile”, come il tuo smartphone.

    Ciao,
    Mick

  41. Lo stradario di Google Earth è per lo più completo in europa e negli stati uniti. Per il resto del mondo, il team di Google sta alacremente lavorando per completare l’opera.

    Ciao,
    Mick

  42. ho scaricato la versione gratuita di earth io ho casa in nord italia, pero ho anche casa in costa rica (centro america), riesco a vedere la mia casa in italia, però non riesco a vedere quella di costa rica, mancano proprio le strade e il villaggio completo. Qualcuno mi sa dire perchè?
    Ringrazio vivamente.

  43. ho scaricato il programma ma quando lo clicco mi appare una casella con scritto esegui o annulla , lo scaricato sul desktop , come posso fare ,? oppure dove ho sbagliato ?

Webmention

  • Il Codice Da Vinci visto con Google Earth ottobre 10, 2006

    […] i luoghi del codice da vinci con Google Earth (lo devi averinstallato sul tuo pc), apri questo KMZ. Sono indicate tutte le località e si può seguire un interessante […]

  • Tutti i cerchi nel grano su Google Maps ottobre 10, 2006

    […] di utilizzare una tecnica particolare. Infatti, si tratta di un layer KMZ, tipico di Google Earth, ma questa volta visualizzato su Google Maps. Si tratta di una caratteristica non ufficiale […]

  • Le immagini più misteriose della terra riprese da Google Earth ottobre 10, 2006

    […] che sta passando ha segnato sicuramente il successo di Google Earth che, da semplice gadget, è arrivato ad essere un punto di riferimento per i software di visione […]

  • SpaceNavigator, un joystick per Google Earth ottobre 10, 2006

    […] di meglio da usarsi con Google Earth per spostarsi all’interno delle mappe tridimensionali che mette a disposizione il programma. […]

  • Islanda: le fotografie del vulcano e della nube viste dal satellite ottobre 10, 2006

    […] la situzione in modo più dettagliato, potete scaricare il file KML e osservare la nube su Google Earth. Vi preavviso che è un’immagine molto grande e potrebbe richiedere un po’ di tempo per […]

  • La mappa degli stadi degli europei su Google Earth. Europei 2008,Google Earth, web, mappe, satellite, web 2.0 ottobre 10, 2006

    del campionato, il 29 Giugno, mentre a Ginevra si terrà la partita inaugurale, il 7 Giugno. Il file è un layer KMZ che si apre con Google Earth. Se non disponete di questo programmascaricatelo gratuitamente qui.Per poter visualizzare gli stadi, fate doppio click sul segnaposto che indica lo stadio. Google Earth vi porterà giusto sopra ogni stadio. Potete vederli anche in tre dimensioni. Per questo assicuratevi che il layer

  • Big home ottobre 10, 2006

    eventi a siracusa: piccola mappa degli eventi in cittaaiutaci a cercare denise: un piccolo aiuto doveroso da parte miapiccolo aiuto per il calcolo bollo autogoogle hearth: vuoi vedere casa tua dall’alto? scaricalo gratisPER CHI VUOLE VIAGGIARE NEL MONDO DLLA FANTASIA…: sito dove si parla interamente di manga ,disegni,nuove dizion di fumetti e non soloNuovo Anti-Virus AVG 7.5.432 in italiano

  • My blog ottobre 10, 2006

    satellitare tramite GPS sui dispositivi mobili, con il nuovo servizio Smart2go. Questo software si propone di offrire gratuitamente molte funzionalità che i concorrenti fanno pagare profumatamente: cartografie Navteq e TeleAtlas

  • Google Maps aiuta a capire il clima :: Dal Satellite Blog ottobre 10, 2006

    concentrata in Inghilterra, ma ne esiste anche uno in Italia, nelle zone di Parma. Questa mappa, oltre per il suo interesse scientifico, ha la caratteristica di utilizzare una tecnica particolare. Infatti, si tratta di un layer KMZ, tipico di Google Earth, ma questa volta visualizzato su Google Maps. Si tratta di una caratteristica non ufficiale delle Google Maps API, ma che può essere utilizzata fin da ora. Come descritto nel blog ufficiale delle Google Maps API

  • COMMUNICATIONDESIGN ottobre 10, 2006

    [IMG Google Earth b&b]State cercando un bed and breakfast in Italia? Bene, questo kmz fà per voi. Aprendo il file su Google Earth vi si presenterà un’italia costellata da migliaia di marker che indicano la posizione di ogni b&b sul territorio italiano. Sono stati raccolti ben 6000 bed and breakfast, localizzati sulla mappa. Per ciascuno poi,

  • I love Italy. EU ottobre 10, 2006

    Google Earth vi si presenterà un’italia costellata da migliaia di marker che indicano la posizione di ogni b&b sul territorio italiano. Tutto il resto qui… http://www.dynamick.it/