Good Ideas

Un framework per Indesign

In questi giorni sto lavorando su un nuovo progetto che ha l’obiettivo di creare un framework per Adobe Indesign. Il progetto è ambizioso e stiamo già vedendo i primi risultati.

un framework per indesign

Nel dettaglio, l’idea è di creare un insieme di comandi, un framework appunto, che possa aiutare lo sviluppatore a creare script per l’impaginazione automatica di listini prezzi, cataloghi, libri, ecc… Se poi aggiungiamo anche la lettura dei dati da un database il gioco è fatto. Le pubblicazioni saranno così automatizzate e l’utente potrà, per esempio, rigenerare quante volte vuole il proprio listino prezzi semplicemente rilanciando lo script .

Forse non tutti sanno che Adobe Indesign oltre ad avere un’interfaccia grafica per l’impaginazione visuale, ha anche un’API che consente di lanciare comandi attraverso del codice sorgente. Interpreta 3 linguaggi: Javascript, VB e AppleScript. Visto la tendenza, abbiamo deciso di intraprendere la strada del Javascript e di creare un framework tipo jQuery per il web.

In questo articolo vorrei solamente segnalarvi una pagina che abbiamo trovato interessante perchè fornisce alcune indicazioni utili per “programmare ad oggetti” in Javascript, argomento che non avevo mai approfondito fino a questo momento. Devo dire che il supporto al programmazione ad oggetti è quanto meno deludente in Javascript, soprattutto quando si arriva da un’esperienza di Ruby on Rails. Su questa pagina vengono indicati i sistemi per definire variabili e metodi statici, privati e pubblici.

Se siete interessati a questo framework scrivetemi, vi terrò aggiornati sugli sviluppi!
Leggi la seconda parte dell’articolo con il video dimostrativo dei primi risultati ottenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *