Good Ideas

Fronte di Liberazione dei Dati: Google ci libera dai formati proprietari

Posted by:

|

On:

|

Il Fronte di Liberazione dei Dati (www.dataliberation.org) è un team di ingegneri di Google il cui compito è di facilitare gli utenti a trasferire i propri dati dentro e fuori (importazione ed esportazione) dalle applicazioni di Google. L’idea è semplice: l’utente deve essere libero di esportare qualsiasi documento creato attraverso Google (o di importarlo).

convert-zip-download

Questo team aiuta gli altri ingegneri di Google suggerendo il modo di come “liberare” i dati delle loro applicazioni. Ecco la loro mission:

Users should be able to control the data they store in any of Google’s products. Our team’s goal is to make it easier to move data in and out.

Convert, Zip e Download” è una nuova caratteristica di Google Docs che va a unirsi a molte altre “liberazioni” raggiunte dal Fronte di Liberazione dei Dati (come il download degli interi blog di Blogger o l’esportazione delle email da Gmail usando IMAP o POP3).

Questa nuova caratteristica permette di raggruppare i documenti di Google Docs in un formato scelto dall’utente (MS Office, Open Office, PDF, etc.) e scaricarli insieme in un unico file zip. Chiaramente questo semplifica la vita all’utente non richiedendo più l’esportazione dei file uno a uno che potrebbe essere molto impegnativa in casi di centinaia di documenti.

Davvero una grande presa di posizione da parte di Google che, a dir la verità, è sempre stata a favore del libero scambio di informazioni, soprattutto nell’ambito del software con la sua spiccata simpatia del movimento Open Source.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *