Good Ideas

Gli EasterEggs di Google

Posted by:

|

On:

|

, ,

Che agli ingegneri di Google piaccia scherzare è ormai risaputo, ma più in particolare da qualche tempo sembra si divertano un mondo non solo nella ideazione di nuovi doodle, ma persino nella personalizzazione delle pagine dei risultati di ricerca. Oggi vi presentiamo, in continuità con l’articolo riguardante “let it snow”, la simpatica burla che visualizza sul vostro schermo una nevicata e conseguente “brinamento” dello schermo (della quale potete trovare maggiori informazioni a questa pagina), una lista easter-eggs di Google natalizi e non:

Google Christmas:

Creato il gelido clima tramite il citato “let it snow”, gli ingegneri di Big G hanno “appeso” al di sotto della barra di ricerca le classiche luminarie delle festività natalizie; Basta infatti digitare “Christmas” e attendere i risultati di ricerca per visualizzare questo easter-egg.

Google Hannukkah

Google dedica una simpatica personalizzazione della sua ricerca alla famosa “festa delle luci” o Hannukkah, festività ebraica che celebra in otto giorni la riconsacrazione del tempio di Gerusalemme. Per visualizzare questo easter-egg farla comparire basterà digitare “Hannukkah” nella barra di ricerca e attendere i risultati istantanei del motore di ricerca.

Google Do a Barrel Roll

Digitando invece “Do a Barrel Roll” ci apparirà quello che può sembrare un vero e proprio pesce d’Aprile (juliusdesign ne aveva proposto uno simile qualche tempo fa spiegando come ottenere l’effetto con il codice css3. Lo trovate all’indirizzo: http://www.juliusdesign.net/11683/pesce-di-aprile-come-far-impazzire-i-propri-lettori-con-i-css3/), la pagina di ricerca di Google si animerà compiendo una rotazione di 360 gradi per poi ritornare normale. (L’effetto è ottenibile anche digitando “Z or R Twice”)

Google Tilt

Simile al “Do a Barrel Roll”, la modalità Tilt modificherà l’angolazione dell’intera pagina di ricerca di alcuni gradi, dando un effetto visivo d’impatto. Anche stavolta, come nel caso precedente, l’effetto è stato ottenuto con una proprietà di css3 denominata “transform:rotate” (E’ possibile in alternativa digitare “Askew” per ottenere lo stesso effetto).

E voi conoscete altri Easter-eggs simili? Fatecelo sapere commentando l’articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *