Spesso mi capita di dover annotare le idee per i nuovi post da pubblicare su Dynamick ma non ho mai trovato uno strumento più semplice di carta e penna. Oggi però ho scoperto una nuova soluzione a tale esigenza usando Gmail come “To Do List“, oltre che come client di posta.
Con Gmail riesco quindi ad annotare le mie “cose da fare” spedendo semplicemente un’email a me stesso e utilizzando una geniale feature di Gmail che ci permette di avere infiniti alias per il nostro indirizzo email. Contemporaneamente riesco comunque a leggere la posta come sempre ho fatto.
Come impostare il “To Do List” su Gmail
Per iniziare, è necessario creare una nuova etichetta che per comodità ho chiamato “To Do List”.
Successivamente bisogna impostare un filtro, andando su impostazioni -> filtri. Il filtro entrerà in funzione quando arriva un’email dal vostro indirizzo di posta leggermente modificato aggiungendo “+todo”, come potete vedere nell’immagine qui sotto.
Per chi non lo sapesse, associato al vostro indirizzo di posta Gmail, ci sono infiniti alias che si possono creare a piacere e al volo aggiungendo qualsiasi testo dopo il segno “+”. Per esempio, se il vostro indirizzo di posta è mario.rossi@ gmail.com, alias possibili sono mario.rossi+primoalias@ gmail.com , oppure mario.rossi+secondoalias@ gmail.com, ecc…
Nel secondo step per la creazione del filtro, indichiamo che le email catturate dal filtro devono essere etichettate con la “To Do List” appena creata e aggiunte a Speciali in modo da avere la stellina accesa accanto al titolo.
Risultato
A questo punto non ci resta che spedire un’emai al nostro indirizzo email opportunamente modificato con il +todo, per esempio mario.rossi+todo@ gmail.com. Questo immediatamente verrà correttamente catalogato con l’etichetta “To Do List” e aggiunto a Speciali. La stellina gialla verrà utilizzata per indicare se la riga è stata eseguita o è ancora nella lista delle cose da fare.