Good Ideas

Google +1: ora puoi votare i siti migliori

Posted by:

|

On:

|

La marcia di Google verso i social network prosegue. Ora il più grande motore di ricerca di internet propone ai suoi utenti un sistema di voto delle pagine web in un modo analogo al famoso Digg o all’italiano OKNotizie.

L’idea è semplice. Quando ci piace un articolo è possibile “votarlo” cliccando sul bottone +1. Il voto andrà ad influire sui risultati di ricerca dei nostri amici, perchè verranno loro proposte le pagine più votate dalla loro schiera di conoscenti. L’obiettivo finale di Google è di affinare sempre più i risultati di ricerca proponendo agli utenti pagine apprezzate dagli amici.

I contenuti consigliati da amici e conoscenti sono spesso più pertinenti dei contenuti di sconosciuti. Ad esempio, la recensione di un film scritta da un esperto è utile, ma la recensione di un amico con i tuoi stessi gusti potrebbe essere migliore. Per questo motivo, gli elementi per cui amici e contatti hanno fatto clic su +1 possono essere utili a Google per stabilire la pertinenza della tua pagina alla query di un utente.

Per noi blogger aggiungere il bottone +1 è semplice perchè è stata predisposta una pagina per generare il codice e incollarlo all’interno del nostro sito. E’ possibile scegliere tra una decina di bottoni che poi si possono ulteriormente personalizzare. Se il bottone non indica un url preciso su cui votare, automaticamente il voto andrà alla pagina in cui è presente il bottone.

Non so se questa operazione andrà a intaccare siti come oknotizie e digg che hanno un funzionamento analogo ma sicuramente questo premierà i nostri contenuti e aiuterà il nostro blog ad essere più visibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *