Good Ideas

Google Building Maker per modellare la propria casa su Google Earth

Google ha pensato di pubblicare un’applicazione web che consente agli utenti di modellare gli edifici su Google Earth. E’ un ibrido tra Google Maps e Google Earth (usato tramite il plugin web) e si chiama Google Building Maker. Adesso in poche e semplici operazioni sarà possibile modellare in 3D la propria casa, senza bisogno di installare programmi di difficile comprensione.

google-building-maker

L’applicazione inizia su Google Maps, chiedendo dove è posizionato l’edificio che si vuole modellare. Dopo viene caricato l’applicazione vera e propria che fa uso del plugin web di Google Earth, già incluso nell’ultima versione del programma. Sarà necessario a questo punto far coincidere gli spigoli dell’edificio con un modello 3D virtuale per almeno 3 viste. Le fotografie isometriche vengono fornite dall’applicazione e applicate automaticamente sul modello tridimensionale.

Per il momento Google Building Maker permette di modellare edifici di 50 città del mondo, ma il database è in continua crescita (l’unica città italiana per il momento è Venezia). Il modello generato viene poi archiviato nel Google 3D Warehouse da cui si può prendere per essere successivamente modificato con altri strumenti anche più complessi (per esempio Google SketchUp).

Morale della favola? Google ci insegna che modellare tutti gli edifici del mondo risulta semplice, basta diffondere la tecnologia e lasciare agli utenti la facoltà di creare la propria casa in 3D.

google-building-maker-venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *