on Google

Google Calendar Sync: sincronizzazione con Outlook

Google Calendar sync

Molti di noi utilizzano Microsoft Outlook per la gestione della propria agenda. Questo perchè spesso ce lo siamo ritrovato preinstallato nei nostri pc, o perchè Google Calendar non era ancora nato quando abbiamo dovuto scegliere con quale agenda lavorare. 
Utilizzare ora un’applicazione web come Google Calendar ci potrebbe far gola per tutti i vantaggi che ne potrebbero derivare ma ora non possiamo perchè tutta la nostra agenda è su outlook.

Per fortuna che gli ingegneri di Google hanno pensato di sviluppare il Google Calendar Sync, un’applicazione desktop che si occupa di sincronizzare l’agenda di Outlook con quella di GCalendar. E’ possibile decidere il verso di sincronizzazione (da Outlook a GCal o viceversa oppure in entrambe le direzioni) e ogni quanto tempo sincronizzare.

google calendar sync tray icon

Ora non abbiamo più le mani legate e possiamo usare Outlook o Google Calendar indifferentemente. Io continuo a pensare che le applicazioni web stanno sostituendo inesorabilmente le tradizionali applicazioni stand-alone, almeno in alcuni campi di applicazione come posta e agenda. Strumenti come questo aiutano gli indecisi a capire quale sia il loro strumento migliore.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Per la sincronizzazione dei contatti (e altro) tra Gmail e Outlook consiglio di utilizzare ECO (Evo Collaborator for Outlook), un plug-in per Outlook, utile e piuttosto intuitivo che è possibile scaricare e provare gratuitamente dal sito ufficiale, facilmente trovabile su Google.

  2. scusa ma a me continua a chiedermi l’account di google, come se sbagliassi account o password, quando invece, come puoi immaginare è corretta.
    sai darmi una risposta?
    Grazie.

  3. Questo programma non funziona per i sistemi a 64 bit.
    Ho fatto sviluppare un programma (gratis) in grado di risolvere la nostra esigenza perchè sinceramente non ne potevo più di aspettare che Google si decidesse a metterlo a posto.
    Potete scaricare il programma dall’indirizzo:
    http://outlook-google-sync.blogspot.com/
    Spero di riuscire a raccogliere sufficienti donazioni da poter mantenere attivo il progetto.

    A presto!
    Francesco