Good Ideas

Google crea il suo facebook

Posted by:

|

On:

|

Si chiama Google Buzz ed è il “facebook” di marchiato Google. In effetti gran parte degli utenti nel web ha un account Gmail e quindi esiste già una rete di utenti da poter connettere insieme. Ora Buzz è proprio quello che mancava su Gmail.

Il progetto parte da una base già stabile che è Gmail, un grande contenitore dove già si poteva chattare con Gtalk, una chat semplice nell’uso ma molto potente perchè permette di fare anche video chat o chiamate vocali. Ora si inserirà anche Buzz che porterà funzionalità tipiche dei social network: si potranno condividere le proprie immagini, i video e i propri pensieri con gli amici di Gmail.

Può sembrare un nuovo “facebook”, ma i progetti sono molto più ambiziosi. Gli ingegneri di Google vogliono trasformare Buzz in una piattaforma aperta, con un’API disponibile agli utenti dalla quale poter costruire nuove applicazioni, interrogare il proprio profilo o inviare comandi.

Interessante anche il porting per cellulari da cui sono disponibili tutte le funzionalità di Buzz ma con in più la dislocazione geografica in cui si eseguono le azioni. Ogni messaggio, foto o video inviato dal cellulare, verranno salvato nel sistema e posizionati su Google Maps nel punto esatto da cui le avete spedite.

L’applicazione è in deploy su tutti gli account Gmail e nel giro di qualche giorno saremo tutti operativi. Purtroppo nel mio Gmail non è ancora attivo, non vedo l’ora di provarlo. Voi l’avete già provato???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *