Good Ideas

Google Earth 4.3: le città 3D sono illuminate dal sole

Il tramonto su Google Earth

Tecnicamente si chiamano "lighting effect" e si tratta degli effetti giorno/notte dovuti al sole che illumina la terra. Ora sono presenti nella nuova versione di Google Earth, la 4.3 già disponibile per il download nella sua versione beta. In questo nuovo rilascio è ben visibile l’atmosfera ed il sole che attraversa il cielo. E’ spettacolare vedere le catene montuose illuminate al tramonto, oppure il sole dallo spazio che riscalda il globo terrestre.

il sole illumina la terra

Un’altra novità è l’inclusione di Google Street View, una funzionalità già da tempo presente in Google Maps. Per i profani, Google Street View è una modalità di visione a 360° del panorama, con estensioni interattive molto evolute. Ora è presente in Google Earth 4.3 e si può attivare entrando nelle bolle sferiche che si trovano disseminate sulle strade di molte città mondiali. Un interessante effetto a dissolvenza mostra quanto è realistica la modellazione 3D delle città virtuali rispetto alle foto di Street View.

Google Street View in Google Earth

Altre novità sono la navigazione in picchiata dallo spazio alla strada, le foto realistiche di edifici in diverse città del mondo e una nuova e semplificata toolbar di navigazione

città 3d

Ecco un video che mostra tutte le novità di Google Earth 4.3:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *