Good Ideas

Google Goggles: fotografa un testo e ottieni subito la traduzione

Posted by:

|

On:

|

Look, take, translate“. Queste tre parole inglesi potrebbero sintetizzare il nuovo Google Goggles, motore di ricerca per immagini made in Google che da oggi si integra con il traduttore automatico Translate. Basterà infatti fotografare porzioni di testo con la fotocamera del proprio cellulare e istantaneamente si riceverà una traduzione del testo.

Un vantaggio non indifferente poichè presto l’uso dei dizionari potrebbe risultare uno strumento superfluo vista la facilità di Goggles. Infatti sarà sufficiente eseguire due semplici operazioni per procedere alla traduzione:

– puntare il telefonino sull’area da tradurre(parole o frasi intere) e scattare una foto, riconosciuto il testo, Goggles fornirà l’opzione per tradurre;

– selezionare la lingua originale(anche se dovrebbe essere rilevata automaticamente) e quella in cui tradurre e premere “translate“;

Storicamente un primo prototipo di Goggles translation è stato presentato per la prima volta al Mobile World Congress di Barcellona qualche mese fa ma con funzioni limitate(l’unica lingua supportata  allora era solo il tedesco). Attualmente altre lingue riconosciute sono italiano, inglese, francese e spagnolo e l’opzione di traduzione da altre lingue è aumentata ancora e i tecnici di Mountain View sono già al lavoro per far si che il sistema riconosca un numero ancora maggiore di lingue(si lavora al riconoscimento automatico di cinese ed arabo).

Unica limitazione è la disponibilita di Google Goggles per soli dispositivi Android(dalla versione 1.6 in su) e la distribuzione tramite android market all’indirizzo http://www.android.com/market/.

Per maggiori informazioni è disponibile il blog ufficiale (http://googlemobile.blogspot.com/) aggiornato dagli stessi programmatori del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *