Good Ideas

Google Lunar XPrize: 30 milioni di dollari al primo robot lunare privato

Posted by:

|

On:

|

Google Lunar XPrize Google apporta nuovi contributi e stimoli all’esplorazione spaziale. Dopo aver aggiunto su Google Earth la "navigazione dello spazio", ora sponsorizza il Google Lunar XPrize. E’ una competizione che premierà il primo team in grado di far atterrare un rover robotizzato finanziato con risorse private sulla Luna.

La competizione avrà termine nel dicembre 2014 e porterà nelle tasche del vincitore un tesoro di 30 milioni di dollari. L’obiettivo di Google è di incrementare l’interesse nello spazio e di cominciare un nuovo tipo di business: il turismo spaziale. Inoltre iniziative di questo tipo possono stimolare la passione per la ricerca e la formazione spaziale.

Google Lunar XPrize

Google MoonIn questo contesto Google ha anche annunciato l’upgrade del suo Google Moon, la versione lunare di Google Maps. Sono stati aggiunti contenuti di ricercatori della NASA Ames, tra cui alcuni panorami immersivi ad alta risoluzione di ogni sito di atterraggio della missione Apollo (disponibili nel contesto per la prima volta), registrazioni audio storiche, grafici ad alta risoluzione rielaborati, immagini della superficie lunare e dati sui rilievi rilevati dalle missioni Clementine e Apollo.

Google ha sempre avuto un’attenzione particolare nei confronti dello spazio, un’affinità che aumenta di giorno in giorno. Forse perchè entrambe hanno fatto sognare molte e molte persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *